26 giugno, 2010

Operazione spiagge sicure con i cani di salvataggio


Operazione spiagge sicure con i cani di salvataggio

Più sicuri in spiaggia grazie al migliore amico dell'uomo. L’assessore provinciale alle Politiche del Turismo, Patrizia Prestipino, ha presentato nella Sala della Pace di Palazzo Valentini la seconda edizione del progetto realizzato in collaborazione con la Scuola Cani di Salvataggio Tirreno e in partnership con la Capitaneria di Porto di Civitavecchia e la Società Nazionale di Salvamento sezione di Anzio e Nettuno per la sicurezza sulle spiagge della provincia di Roma.

Il progetto prevede il dislocamento, nel mese di agosto, di Unità Cinofile lungo le coste della Provincia di Roma. Le Unità Cinofile pattuglieranno le spiagge sia via terra, sia via mare, grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera, per garantire una adeguata copertura del servizio di salvataggio in mare anche e soprattutto nei tratti non serviti da stabilimenti, dove il rischio di incidenti e la mancanza di controllo sono maggiori.

I Cani di salvataggio svolgeranno le loro attività nei week end e nei giorni di maggiore affluenza sulle spiagge. Ogni Unità Cinofila è costituita da un cane addestrato e brevettato al salvataggio nautico e da un operatore/conduttore, anch’egli brevettato come assistente bagnanti. La coppia uomo/cane, è in grado, da sola, di trainare a riva, anche da grandi distanze, fino a tre persone contemporaneamente e riceve una preparazione che gli permette di operare in qualsiasi condizione meteomarina e da qualsiasi mezzo, inclusi gli elicotteri e le motovedette della Guardia Costiera.

"Vogliamo fornire un servizio di utilità sociale per garantire maggiori standard di sicurezza anche per quei bagnanti che magari non possono permettersi di andare in uno stabilimento privato - ha spiegato Patrizia Prestipino - Sono 47 le spiagge libere del litorale del territorio provinciale che verranno presidiate a turno - ha aggiunto - siamo certi si tratti di un elemento utile per far sentire i bagnanti maggiormente a loro agio".

Alla conferenza hanno preso parte l’attore Kaspar Capparoni, Roberto Gasbarri, Presidente della SICS Società Italiana Cani Salvataggio e quattro Unità cinofile, ciascuna composta da un cane e un conduttore.

Nessun commento: