17 giugno, 2010

Turismo: una Consulta contro il fenomeno dell'abusivismo


Turismo: una Consulta contro il fenomeno dell'abusivismo

Al via la Consulta Antiabusivismo della Provincia di Roma. Questo tavolo tecnico è stato ideato per fornire una sede di consultazione tra la Polizia Provinciale di Roma e gli operatori del settore turistico, in modo da favorire il contrasto e la repressione dei fenomeni legati all'abusivismo.

La Consulta e' stata presentata a Palazzo Valentini dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, assieme agli assessori provinciali al Turismo e alla Sicurezza, Patrizia Prestipino ed Ezio Paluzzi e al direttore della Polizia Provinciale Luca Odevaine.

Al tavolo di lavoro siederanno la Fiavet Lazio, associazione laziale delle imprese di viaggi e turismo, la Federalberghi Roma, il Sindacato nazionale guide turistiche, la Fisascat Cisl, Asshotel, Assoviaggi, Federagit, Federnoleggio e Cna.

"L'illegalità diffusa – ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, presentando l'accordo siglato con le associazioni di settore – è un cancro per lo sviluppo e per l'economia e va colpita con durezza”.

“Questo grave fenomeno – ha aggiunto – inizia ad essere uno dei problemi più importanti da risolvere se vogliamo accelerare la ripresa economica".

Ha detto ancora Zingaretti: "Attraverso il varo di questo tavolo di consultazione vogliamo far sentire il nostro sostegno agli imprenditori onesti. Intendiamo anche dare un segnale di tipo culturale: l'illegalità non può essere sinonimo di sviluppo".

Poi Zingaretti ha sottolineato: "I dati che presentiamo oggi ci mostrano segnali inquietanti in materia di evasione fiscale, ci dicono inoltre che l'abusivismo nel settore turistico ha raggiunto livelli inimmaginabili".

Il presidente ha dato appuntamento a settembre per la presentazione dei primi risultati delle attività che la consulta porterà avanti nel corso dell'estate.

L'organismo potrà predisporre proposte di delibere, determinazioni e leggi regionali per poi sottoporle agli organi competenti.

"Il fenomeno dell'abusivismo nel settore turistico - ha dichiarato Patrizia Prestipino - sta diventando imbarazzante per l'immagine della Capitale, anche alla luce del fatto che presenta infiltrazioni di carattere malavitoso".

Secondo Ezio Paluzzi la sottoscrizione di questo protocollo “arriva a seguito di un'intensa attività di osservazione e controlli pianificata nel corso degli ultimi anni. La firma di questo documento consentirà di ridare il presupposto di correttezza alle professioni del settore turistico".

Nessun commento: