21 giugno, 2010

"La Musica che unisce". Il mondo delle sette note a Genazzano


"La Musica che unisce". Il mondo delle sette note a Genazzano

Mediterraneo/Europa: dalla musica popolare a Mozart. Un cartellone di grandi concerti a Genazzano, nei mesi di giugno e luglio, con il progetto “La Musica che unisce”.

“Il progetto - afferma l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia - è un grande viaggio interculturale e mette in contatto giovani talenti del territorio con musicisti di tutto il mondo. La cultura parla, suona e recita in una lingua universale ed è una leva insostituibile di sviluppo sociale e civile su cui occorre investire per combattere la crisi, non solo economica, che investe la nostra società”.

II primo appuntamento si è svolto domenica 20 giugno, alle ore 18.30, al Castello Colonna con il Gran Concerto per pianoforte, violini, e la Schola Cantorum di Genazzano. Nel programma anche la successiva visita aperta alla Mostra Impresa Pittura.

Il prossimo concerto sarà sabato 3 luglio, in Piazza Santa Maria, nel Centro storico, con un incontro tra la Corale di Le Lude (Francia) e quella di Genazzano. Nella nottata i membri delle corali parteciperanno alla realizzazione di un quadro floreale nell'ambito della tradizionale Infiorata.

I successivi appuntamenti: sabato 17 luglio - Piazza D'Amico - ore 21,30 - prima nazionale del concerto di Julio Pereira (Portogallo), una delle figure più significative della musica portoghese nella seconda metà del XX secolo.

Domenica 18 luglio - Piazza G.E. D'Amico, ore 21.30 – " Le voix du 7 Sois", un incontro di voci, lingue e musiche del Mediterraneo. Prima nazionale. Il concerto sarà preceduto dalle prove aperte che si svolgeranno alle 11.00 al Castello Colonna nella Sala Martino V superiore.

Lunedì 19 luglio - Piazza G.E. D'Amico, ore 21.30 – la prima nazionale del concerto di Mario Lucio (Capo Verde), fondatore del gruppo musicale Simentera, che ha segnato una svolta per la musica di Capo Verde, rivendicando la cultura continentale africana come elemento dell'identità culturale del paese.

Il progetto “La Musica che unisce” è stato promosso dall’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma; dall’assessorato all’Arte, Sport e Politiche per i giovani della Regione Lazio e dal Comune di Genazzano.

Nessun commento: