05 giugno, 2010

"Premio 4 giugno": premiazione degli studenti vincitori del concorso 2010


"Premio 4 giugno": premiazione degli studenti vincitori del concorso 2010

Ieri, in occasione dell'anniversario della liberazione di Roma durante la seconda guerra mondiale, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, accompagnato dall'assessore provinciale alla scuola Paola Rita Stella - presso il Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli - ha consegnato il premio "4 Giugno, Liberazione di Roma" agli studenti vincitori del concorso rivolto agli alunni dell'ultimo anno della scuola superiore.

Gli elaborati di vario tipo, dallo scritto al visivo, da cortometraggi a fotomontaggi, erano incentrati appunto sulla Liberazione di Roma.

Il concorso è stato infine rilanciato anche per il prossimo anno.

Durante la mattinata è stato consegnato anche il premio "Provincia Capitale" a Remo Comanducci. Era presente inoltre presso la sala Zanardelli del complesso del Vittoriano una rappresentanza di veterani americani che il 4 giugno del 1944 entrarono a Roma liberandola.

Zingaretti nel consegnare il premio a Comanducci ha sottolineato: "Remo Comanducci a 19 anni decise di prendere il fucile e di resistere ai fascisti mentre poteva continuare tranquillamente la sua vita da ragazzo". A fine cerimonia il presidente Zingaretti ha consegnato una targa anche ai veterani americani.

"Il 4 Giugno per Roma è una giornata molto importante - ha aggiunto Zingaretti – perché rappresenta l'incontro tra le forze angloamericane e chi dall'8 Settembre del 1943 iniziò la resistenza".

Il presidente della Provincia di Roma, poi, rivolto agli studenti presenti ha detto: "Se oggi potete andare a votare o potete criticare il presidente della Provincia o qualche altro politico senza nessun pericolo è perchè l'Italia è un paese democratico e per diventarlo è costato sangue e dolore".

Nessun commento: