11 aprile, 2010

Al Palazzo delle Esposizioni trionfa la Natura di Giorgio de Chirico


Al Palazzo delle Esposizioni trionfa la Natura di Giorgio de Chirico

A cento anni dalla nascita del movimento della Metafisica, Roma celebra il suo più grande interprete e inventore, Giorgio De Chirico, l'artista italiano contemporaneo più conosciuto al mondo, con la mostra "La Natura secondo de Chirico" al Palazzo delle Esposizioni dal 9 aprile fino all'11 luglio.

Il percorso espositivo raccoglie centoquarantadue quadri, alcuni inediti, come la Natura morta con testa scultorea" degli anni Venti e La "Baccante" della prima metà degli anni Quaranta, altri per la prima volta esposti in Italia, come "La Surprise" del 1914, che nasconde un quadro nel quadro, con un'immagine sottostante resa visibile solo in seguito a una radiografia.

Ci sono le piazze d'Italia, i manichini senza testa, le teste senza volti, le spiagge, le torri, le ciminiere, gli oggetti stipati, i cavalli, le statue classiche e i templi greci, i paesaggi carichi di luce, le lunghe ombre dei personaggi, le prospettive geometriche. Insomma, tutto l'universo della pittura di de Chirico con le sue visioni oniriche e surreali, dove filosofia, meccanica e sogno interpretano la realtà.

La mostra si articola in sette sezioni distribuite nelle gallerie del Palazzo delle Esposizioni, ognuna delle quali affronta un aspetto del rapporto dell'arte di de Chirico con la Natura. Le opere arrivano dai più importanti musei d'arte moderna nel mondo, dal Moma di New York, dal Musée d'Art Moderne di Parigi e dai Musei di Osaka, del Canada, di Trento e dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, oltre che dalla Fondazione Giorgio de Chirico.

"Questa mostra è un atto doveroso da parte di Roma nei confronti dell'artista italiano del '900 che ha affascinato intere generazioni – ha dichiarato l'Assessore capitolino alla Cultura, Umberto Croppi – collocandosi a metà tra figurazione e astrazione della realtà che ha reso comprensibile a chiunque".

Insieme alla mostra con le opere di de Chirico, parallelamente, è possibile vedere una mostra di fotografie di Mimmo Jodice, uno dei più importanti fotografi contemporanei, e l'istallazione di Giulio Paolini ideata proprio per l'occasione.

L'iniziativa è promossa da: Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Azienda Speciale Palaexpò, Fondazione Roma, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, con l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali..

La mostra è accompagnata da conferenze e anche da laboratori didattici per bambini e ragazzi nei fine settimana, dal titolo "La natura silenziosa degli oggetti". Per prenotare i laboratori si può chiamare lo 0639967500 o scrivere a didattica.pde@palaexpo.it.

La Natura secondo de Chirico
Dal 9 aprile all'11 luglio
Palazzo delle Esposizioni

www.palazzoesposizioni.it

Nessun commento: