27 aprile, 2010

“Memoria: l’Arteria dell’Urbe” la mostra patrocinata dalla Provincia di Roma


“Memoria: l’Arteria dell’Urbe” la mostra patrocinata dalla Provincia di Roma

Sarà inaugurata martedì 27 aprile alle ore 10:30 presso i locali del Primo Municipio (in Via della Greca, n°5) “Memoria: l’arteria dell’Urbe”, la mostra patrocinata dalla Provincia di Roma che resterà aperta fino al 28 Maggio 2010.

Si potrà visitare con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

All’inaugurazione interveranno il presidente del Primo Municipio Orlando Corsetti; la delegata alle Politiche Culturali Annalisa Secchi; il presidente Commissione Cultura Sergio Grazioli.

“Memoria: l’arteria dell’Urbe” è una mostra sulla memoria e le tradizioni del tessuto sociale del Municipio Roma Centro Storico, ma è anche un'esperienza, un progetto partecipato, che ha visto protagonisti anziani, giovani e studenti, bambini e abitanti del Municipio.

Ognuno, pur nella diversità, ha avuto la possibilità di mettersi in gioco in modo efficace e creativo, utilizzando linguaggi condivisi: sono state raccolte fotografie, testimonianze scritte e in video, sono stati realizzati disegni e altre forme di espressione creativa; si sono svolti incontri e passeggiate con bambini della scuola elementare e media, con studenti universitari e abitanti dei quartieri, sono nate nuove relazioni, altre sono state ritrovate.

La Mostra è un percorso non cronologico che attraversa una successione di temi legati l'uno all'altro: il lavoro e la condizione sociale, il territorio con le sue continue trasformazioni; le abitudini e le usanze popolari in relazione alle tradizioni del tessuto sociale.

Le tappe di un percorso di storie personali e collettive che ricordano e consegnano memoria:
- fotografie, documenti e materiali d'archivio dai primi del '900 agli anni ''70 .
- racconti di storie vissute, immagini e produzioni grafiche curate dai bambini/e delle classi elementari e medie.
- memoria e arte, ovvero il concetto di memoria in chiave artistico espressiva, interpretato dai ragazzi/e dell'Accademia delle Belle Arti
- postazione video, per la visione di testimonianze e interviste, condotte dagli studenti di Architettura dell'Università Roma 3.
- incontri con personaggi della cultura e dello spettacolo con affinità alla storia del Centro Storico.
- realizzazioni multimediali basate sulla ricerca di suoni e musiche legate alla storia del Municipio.

Così, la mostra diviene da una parte un evento culturale interessante, con l'esposizione di fotografie inedite e altro materiale raccolto, dall'altra un "luogo" di incontro che si riempie di significati e che riconduce a una dimensione umana tutti quei valori identitari che fanno parte del nostro passato.


Info segreteria@nuovabauhaus.it / www.nuovabauhaus.it

Nessun commento: