24 aprile, 2010

Domani Festa della Liberazione


Domenica 25 Aprile, festa della Liberazione : la storia e le lettere dei condannati a morte.
Anche l'Auditorium celebra il 25 Aprile con un doppio appuntamento legato alla festa della Liberazione.
La mattina la lezione di storia "Dalla crisi del fascismo alla Liberazione" la sera la lettura delle "Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana".


La lezione di Simona Colarizi, insegnante di Storia Contemporanea alla Sapienza, spazia nei 21 mesi che separano due date fatidiche: il 25 luglio 1943, quando il Gran Consiglio del Fascismo destituisce Mussolini, e il 25 aprile 1945, giorno in cui l'insurrezione partigiana e l'avanzata degli alleati sanciscono la Liberazione.
Dalla caduta del fascismo all'armistizio, dall'occupazione nazista alla guerra civile, il biennio 1943-45 è scandito da una sequenza drammatica di avvenimenti, decisivi nella storia nazionale.
In un'Italia devastata dalla guerra e tragicamente divisa rinasce in quegli anni la società civile, si riformano i partiti, emergono i valori che costituiranno i fondamenti della Repubblica.

La lettura delle Lettere di condannati a morte della Resistenza è affidata a Valentina Sperli e commentata da Gustavo Zagrebelsky, ed è intercalata dalle proiezioni delle frasi e dei nomi degli autori, con il contributo musicale di Ivano Battiston alla fisarmonica.
Lettere scritte nell'anticamera della morte, incredibili testimonianze, soprattutto, della passione e della speranza per un'Italia migliore.
Parole che raccontano il dolore e la rassegnazione ma non la sconfitta di chi le ha scritte e che ancora oggi sono in grado di farci riflettere sul valore della libertà e sul significato della democrazia.
Attraverso le Lettere dei condannati a morte della Resistenza parlano operai, studenti, sacerdoti, casalinghe, laureati e la loro è una voce comune: è la testimonianza della passione che spinse quegli uomini e quelle donne a dare la vita per un'Italia migliore.


Domenica 25 aprile – Auditorium Parco della Musica
h.11 Sala Sinopoli – Lezioni di Storia
"Dalla crisi del fascismo alla Liberazione"
h.21 Sala Petrassi
"Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana"

Infotel: 0680241281
infoweb: www.auditorium.com

Nessun commento: