01 aprile, 2010

La Provincia di Roma per le vittime della tratta


La Provincia di Roma per le vittime della tratta

È aperto fino al 12 aprile prossimo l’Avviso Pubblico riservato a Enti, Associazioni, operatori che accolgano e lavorino con soggetti vittime di tratta o sfruttamento da lavoro (art.18 del D.lgs 286/98 e dall’art.13 della Legge 228/03).

I progetti vincitori avranno una durata di sei mesi e dovranno prevedere azioni a favore della definizione di Piani d’Azione Individuale (PAI) e sostegno al reddito dei partecipanti per le ore di formazione seguite.

“Con questo bando, che vede lo stanziamento di oltre 150 mila euro - afferma l'assessore al lavoro e Formazione della Provincia di roma, Masmiliano Smeriglio - abbiamo voluto sostenere progetti rivolti a persone spesso tra le più vulnerabili e indifese, come possono essere le donne o i transessuali che hanno subito l’umiliazione dello sfruttamento della prostituzione o che sono state vittime di fenomeni di schiavitù e tratta".

“Per queste categorie – prosegue Smeriglio - è necessario pensare a interventi ad hoc che prevedano inserimento lavorativo e la costruzione di un percorso professionale coerente, ma che al contempo guardino con particolare attenzione anche agli aspetti di riabilitazione sociale ed emancipatori legati al lavoro, per chi rischia, per il proprio vissuto e le proprie esperienze drammatiche, di rimanere ai margini o escluso dalla società”.

Le persone inserite all’interno dei progetti dovranno sottoscrivere Piani d’Azione Individuali con i Centri Per l’Impiego della Provincia di Roma, al fine di individuare nel miglior modo possibile il percorso formativo e i fabbisogni dell’utente.

I progetti, inoltre, dovranno prevedere due tipi di azioni: una parte formativa e una di project work finalizzata alla acquisizione di esperienza nel campo della ristorazione, dell’estetica o parrucchiere /acconciatore.

Tutte le informazioni sull’Avviso Pubblico sono consultabili sull'home page di questo portale nella sezione “bandi e avvisi”.

Nessun commento: