07 aprile, 2010

Concerto di solidarietà "Musica per Onna"


Concerto di solidarietà "Musica per Onna"
Ad un anno dal terremoto in Abruzzo, stasera alle 20, ad un anno dal terremoto in Abruzzo, l'Ambasciata Tedesca a Roma organizza nella Basilica di Santa Maria Maggiore "Musica per Onna", un concerto di beneficenza, sotto il patrocinio congiunto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente Federale Tedesco Horst Köhler.

Il Münchener Bach-Chor e il Bach Collegium München, diretti dal Maestro Hansjörg Albrecht, eseguiranno la Messa in Do Minore di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il ricavato del concerto, insieme alle donazioni degli sponsor, andrà a favore dei terremotati del borgo abruzzese.

L'Ambasciata tedesca si è attivata sin da subito dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo un anno fa e ha deciso di concentrare i suoi aiuti su Onna, il paese che nel 1944 fu teatro di una strage nazista.

„Siamo rimasti profondamente colpiti dal devastante terremoto. - afferma l'Ambasciatore tedesco Michael Steiner - Ci siamo impegnati per sollecitare aiuti da parte del Governo Federale ma anche da donatori privati e da imprese tedesche attive in Italia. E tutti hanno contribuito. È la migliore dimostrazione che oggi esiste una solidarietà europea fra la gente".

Una folta rappresentanza della popolazione di Onna sarà presente al concerto con il presidente della Onna Onlus, Franco Papola, che sottolinea: "In questo difficile anno siamo sempre stati supportati dall'Ambasciatore Steiner e dalla Germania. È stato un sostegno concreto e questo concerto ne è una ulteriore testimonianza. Ci dà speranza perché Onna non venga dimenticata. Onna ha ancora bisogno di aiuto".

Tra gli ospiti, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, alcuni ministri del Governo Italiano, il Sottosegretario Gianni Letta, altre autorità e tante illustri personalità del mondo italo-tedesco dell'economia.

Il concerto di beneficenza per Onna verrà trasmesso in diretta in Italia da RAI Radio3 e in Germania dalle radio Bayern Klassik, SWR e MDR.

Tutte le informazioni sul Münchener Bach-Chor e il Bach Collegium München, nonché sulle modalità di adesione al concerto, sono consultabili sul sito dell'Ambasciata Tedesca www.rom.diplo.de.

Nessun commento: