08 aprile, 2010

Attivato lo sportello virtuale “Provincia & Studenti On Line”


Attivato lo sportello virtuale “Provincia & Studenti On Line”

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella hanno presentato il progetto “Provincia & Studenti on line”, un innovativo sistema di comunicazione per rafforzare il dialogo tra chi vive quotidianamente la scuola e chi deve garantirne qualità e manutenzione.

“Provincia & Studenti on line” è uno sportello virtuale disponibile solo per i rappresentanti degli studenti dei quasi 200 istituti superiori di Roma e provincia.
Il progetto è stato studiato e realizzato nell’ambito dell’impegno sostenuto dall'Amministrazione Zingaretti per essere più attenta e vicina all’attività degli istituti scolastici del territorio.

Attraverso il canale web Provincia & Studenti ON LINE , i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio d’Istituto potranno segnalare in tempo reale alla Provincia di Roma problemi, esigenze e piccoli interventi di manutenzione necessari per la propria scuola, consentendo così agli uffici della Provincia di Roma di rispondere in modo sempre più efficace e tempestivo alle diverse richieste.

I rappresentanti degli studenti autorizzati possono scrivere all’Amministrazione provinciale digitando nome utente e password fornita dal dirigente scolastico.
Analogamente anche per i presidi è stato attivato un canale di dialogo diretto chiamato “Spazio Dirigenti”, con l’obiettivo di rendere più efficace e costante la comunicazione.

Il progetto sperimentale che viene avviato è fondamentale anche per il suo valore educativo, poiché intende stimolare il protagonismo e la partecipazione degli studenti, chiamati ad essere, in prima persona, sentinelle e promotori della qualità e del miglioramento del proprio ambiente scolastico.

Da lunedì 12 aprile gli uffici tecnici dell’Amministrazione provinciale vaglieranno le segnalazioni giunte e forniranno risposte in tempi brevissimi, nel segno di una concreta attenzione alle esigenze del mondo scolastico.

Nessun commento: