19 aprile, 2010

'Upside Down': i mappamondi di Maurizio Savini in mostra a Palazzo Valentini


'Upside Down': i mappamondi di Maurizio Savini in mostra a Palazzo Valentini

Palazzo Valentini ospita “Suffer”, di Maurizio Savini, la prima di quattro installazioni d’artista in mostra nella Capitale da aprile a ottobre 2010.

Il primo appuntamento è proprio con Maurizio Savini, che ha creato per lo spazio della Sala Stampa, al pianterreno, un grande plastico del Palazzo dal quale escono una serie di mappamondi che vengono gonfiati a ritmo alterno, cosicché il modellino dell’edificio non fa che mimare il grande respiro del mondo. L'edificio stesso diventa l'emblema del pianeta nel quale viviamo e siamo quotidianamente immersi.

La mostra - inaugurata giovedì 15 aprile presso la sala Stampa di Palazzo Valentini - resterà aperta fino al 25 maggio.

Promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura - in collaborazione con il CIAC di Genazzano – l’esposizione è parte di un più ampio progetto che comprende quattro installazioni d'artista, della durata di un mese ciascuna, a cura di Claudio Libero Pisano. In ‘Upside Down’ è la storia stessa di Palazzo Valentini, in quanto luogo fisico, ad esser messa in risalto, attraverso la creazione di un ideale ''ponte'' tra la sua storia e gli esiti della ricerca contemporanea, grazie anche alle opere di quattro artisti di chiara fama: Paolo Canevari; Marina Paris; Maurizio Savini; Donatella Spaziani.

I numerosi mappamondi, che stanno accanto e che respirano in modo alterno, null'altro sono che un invito a guardare le cose sempre da un punto di vista ''altro'', che non è necessariamente il più rassicurante. Upside down appunto, ovvero guardare le cose ''sottosopra'', può essere l'inizio di una rinnovata regolarità piuttosto che il disordine.

Il Progetto ABC - fortemente voluto dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - è nato per sostenere le eccellenze culturali e territoriali al fine di avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al “bello” e ai suoi luoghi fisici.

Progetto Upside down: “Suffer”, di Maurizio Savini
dal 15 aprile al 25 maggio 2010
Inaugurazione: giovedì 15 aprile, ore 18

Curatore progetto:
Claudio Libero Pisano

Palazzo Valentini
Roma, Via IV Novembre 119

Orario di apertura:
lun-ven, ore 10-19; sab, ore 10-13.00; domenica e festivi chiuso

Biglietti:
Ingresso libero

Info:
Progetto ABC
Tel. (+39) 380 3156599 (Alberto Ferrigolo)
alberto.ferrigolo@gmail.com

Nessun commento: