23 febbraio, 2010

Al via la rimozione dei cartelloni abusivi dalle strade provinciali


Al via la rimozione dei cartelloni abusivi dalle strade provinciali

Una campagna contro i cartelloni pubblicitari abusivi sulle strade provinciali. È quella organizzata dalla Provincia di Roma e iniziata oggi sulla via Ardeatina, alla presenza del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dell’assessore alla Viabilità Marco Vincenzi.

Un’iniziativa motivata innanzitutto da ragioni di sicurezza stradale e di decoro urbano.

Complessivamente, soltanto sulla via Ardeatina, a partire da oggi e nei prossimi giorni, verranno rimossi circa 50 impianti pubblicitari abusivi mentre sulle arterie provinciali ne saranno abbattuti i tra 500 ed i 1000.

Per i trasgressori è prevista una sanzione variabile tra i 389 e i 1.559 euro, per violazione del Codice della strada, oltre al costo di rimozione, trasporto e custodia dei cartelloni, che oscilla tra i 1.000 e i 2.000 euro in funzione della dimensione del cartello.

L’unico modo per le aziende pubblicitarie di evitare le sanzioni è quello di provvedere direttamente a disinstallare i cartelloni abusivi. Tutti gli impianti sequestrati saranno inviati nei depositi provinciali di Valmontone e Palombara.

La Provincia di Roma è inoltre impegnata a razionalizzare in modo sistematico, insieme alle imprese del settore, l’intera materia dell’impiantistica pubblicitaria sulle strade provinciali.

Avviato il primo stralcio del lavoro di riordino del catasto delle strade in modo da avere un censimento su tutta la cartellonistica presente nei circa 2.300 chilometri di rete viaria provinciale. È prevista la formazione di un Piano funzionale e strutturale degli impianti pubblicitari: saranno individuate le aree autorizzate all’installazione e quelle vietate in base al Codice della strada, alle norme di pianificazione territoriale e paesaggistico- ambientale.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: "Oggi iniziamo un’operazione di risanamento e pulizia della cartellonistica che ha come primo obiettivo reintrodurre la legalità sulla gestione della pubblicità sulle strade provinciali. Questa è la prima fase, la rimozione; la nostra ambizione è reinvestire tutti i fondi che recupereremo dalla riposizione legale di una cartellonistica studiata ad hoc sull’arredo urbano e sulla manutenzione stradale”.

“Grazie al catasto – ha aggiunto Zingaretti – noi vorremmo fare un Piano per cui le strade provinciali abbiano, nei prossimi 4-5 anni, un netto aumento della qualità. Le pubblicità abusive fanno danni all’economia, alla sicurezza, ma soprattutto prestano il fianco ad un’illegalità diffusa che non può essere assolutamente tollerata. Ci sono tanti imprenditori onesti che sulla pubblicità legale pagano le tasse, non possono esserci i furbi e gli stupidi. Il ritorno alla legalità significa dare i diritti agli imprenditori onesti e recuperare risorse per le opere pubbliche”.

Per l'assessore provinciale alla Viabilita', Marco Vincenzi, l'iniziativa "può lanciare un messaggio: la Provincia fa sul serio, nel senso che vuole togliere tutti i cartelli abusivi e fare un Piano della pubblicita' che tenga conto della sicurezza delle strade, del decoro e dell' arredo urbano".

Nessun commento: