10 febbraio, 2010

Il giorno del ricordo - la tragedia delle Foibe": un libro per le scuole


Il giorno del ricordo - la tragedia delle Foibe": un libro per le scuole

In occasione del Giorno del Ricordo sulla tragedia delle Foibe, la Provincia di Roma distribuisce nelle scuole del territorio il libro “Il giorno del ricordo - la tragedia delle Foibe” a cura di Luigi Pallante, con una presentazione di Oscar Luigi Scalfaro e una prefazione di Nicola Zingaretti.

Il libro contiene le testimonianze di chi ha subito direttamente o attraverso i propri cari violenze che nelle terre di confine si sono manifestate di volta in volta in lingue diverse e raccoglie gli interventi di due recenti convegni internazionali che si sono svolti con la partecipazione di storici e ricercatori italiani, sloveni e croati.

Nel maggio 1945 migliaia di italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia furono arrestati dall’esercito jugoslavo. Molti vennero uccisi e gettati nelle foibe, altri deportati nei campi di concentramento in Slovenia e Croazia.

La tragedia delle foibe solo negli ultimi anni ha conosciuto un approfondimento sul piano degli studi e la riflessione si è allargata anche all’altro dramma, a lungo rimasto nell’ombra, dell’esodo della popolazione italiana dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere tra i ragazzi momenti di riflessione, formazione, dibattito e incontro su questo tragico capitolo della storia italiana.

Nessun commento: