24 febbraio, 2010

Università, Di Stefano firma intesa con Atenei della Romania


Università, Di Stefano firma intesa con Atenei della Romania

Individuare ed attuare programmi e iniziative finalizzate alla creazione di reti tra Università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo ed istituzionale, per la promozione della ricerca e dell'innovazione in Italia e in Romania. Questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa siglato oggi presso la sede della Regione Lazio tra l'assessorato all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione e l'Unione delle Università di Cluj (Romania).
Il protocollo, sottoscritto dall'assessore regionale Marco Di Stefano e dal Rettore dell'Università di Scienze agricole e veterinaria Usamv, Doru Pamfil - prevede l'individuazione di programmi e azioni volte a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nei settori università, formazione, ricerca e lavoro.
"Il protocollo- dice Di Stefano- è un accordo quadro che presto si sostanzierà di azioni specifiche messe in campo dalle due parti, per rafforzare l'integrazione tra la comunità italiana e quella romena, e che si inserisce in un percorso già avviato dal nostro assessorato attraverso numerosi progetti volti proprio al raggiungimento di quest'obiettivo".
"Tra gli altri- conclude l'assessore- l'avviso pubblico rivolto alle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale per le quali predisporremo corsi di formazione, stage in azienda di sei mesi e anche un reddito minimo durante il periodo di formazione".

Nessun commento: