15 febbraio, 2010

Economia del Lazio: tra il 2006 e il 2009 erogati circa 200 milioni di aiuti alle imprese da parte di Sviluppo Lazio


Economia del Lazio: tra il 2006 e il 2009 erogati circa 200 milioni di aiuti alle imprese da parte di Sviluppo Lazio

"Attraverso Sviluppo Lazio si è fatto un intervento complessivo di quasi 70 milioni di euro solo per il 2009. Complessivamente per il 2006/2009 per aiuto alle imprese, abbiamo quasi raggiunto i 200 milioni di euro. Se noi consideriamo che il trend degli interventi 2001/2005 è stato pari a 68 milioni, c'è stata un'inversione di tendenza, non solo per il credito ma anche per le politiche di settore, per le imprese soprattutto quelle piccole e medie, e quelle associate, che ci permettono oggi di guardare a un sistema produttivo del Lazio con maggiore fiducia tenendo conto che l'economia della nostra regione ha retto meglio la crisi rispetto alle altre regioni."
Con queste parole il vicepresidente della Regione, Esterino Montino, ha commentato i dati presentati oggi da Sviluppo Lazio, riguardanti le politiche messe in campo dalla holding regionale per sostegno e aiuto alle Pmi del territorio. Un piano di investimenti che secondo il presidente Elia Valori, ha visto tra gli interventi più consistenti, "il Fondo rotativo per credito agevolato, strumento che ci ha consentito di rafforzare la capacità delle piccole e medie imprese nel reggere questo urto tremendo".
Per il fondo rotativo per il credito agevolato, sono 120 i milioni messi a disposizione da Sviluppo Lazio ai quali se ne aggiungono altrettanti provenienti da Banca Impresa Lazio, per un totale di 240 milioni di euro. Per il bando chiuso a dicembre 2009, sono state presentate 672 domande, esaurendo le disponibilità del fondo. Tra i progetti, dieci sono presso le banche per l'apertura del finanziamento.
Tra gli interventi messi in campo nel 2009 da Sviluppo Lazio, sette bandi attraverso i quali la "Regione punta ad attuare la sua strategia di crescita del territorio, tesa a rafforzare la competitività di settori chiave ed eccellenze dell'economia regionale: audiovisivo, ceramica e carta e investimenti per l'efficienza energetica", ha detto ancora Valori. Per le agevolazioni tutela ambientale e sviluppo sostenibile che vanno dagli incentivi per la rottamazione di elettrodomestici e acquisto di veicoli elettrici nel Comune di Roma e Frosinone alla realizzazione di impianti solari, sono stati investiti oltre 2 milioni di euro.
Infine, per le politiche per la casa, in particolar modo per la concessione di mutui agevolati a favore di giovani coppie per l'acquisto della prima casa e a inquilini che acquistano alloggi posti in vendita da enti privati o previdenziali, Sviluppo Lazio, ha investito circa 30.000.000 di euro a favore di 173 beneficiari.

Nessun commento: