25 febbraio, 2010

Nuovo ospedale Castelli, Montino: "Tra dieci giorni al via cantieri"


Nuovo ospedale Castelli, Montino: "Tra dieci giorni al via cantieri"

Sorgerà nel territorio del Comune di Ariccia, al chilometro 11.5 della via Nettunense, il nuovo ospedale dei Castelli Romani. L'auspicio del vice presidente della Regione Lazio Esterino Montino è quello di poter "posare la prima pietra al massimo entro i prossimi dieci giorni".

L'area cantierabile è stata consegnata il 31 dicembre scorso all'impresa che dovrà realizzare i lavori, attualmente sono in corso le rilevazioni geologiche e la bonifica del terreno dalla presenza di eventuali ordigni bellici.
Montino ha poi ricordato che l'ospedale verrà realizzato integralmente con fondi stanziati dalla Regione Lazio, per un importo di 120 milioni di euro. "Se non partono i cantieri le imprese che hanno vinto l'appalto potrebbero portarci ad un lodo arbitrale o farci delle riserve, chiedendoci quindi di pagare - ha concluso Montino - solo perché a qualcuno non sta bene che iniziamo adesso il cantiere: è una pretesa assurda".

Saranno necessari quasi tre anni di lavori per realizzare il nuovo ospedale dei Castelli romani, che sorgerà al chilometro 11.5 della via Nettunense, nel territorio del comune di Albano, su un terreno di 15 ettari.
Il nuovo nosocomio, che potrebbe essere classificato come Dea di primo livello, è stato pensato per andare a sostituire le strutture attualmente attive ad Albano, Ariccia e Genzano, che verranno chiuse e riconvertite ad altre attività di carattere sia amministrativo che territoriale.
"Non abbandoneremo quei tre ospedali, ne favoriremo la trasformazione in presidi dedicati al territorio" spiega ancora Montino. A fianco della nuova struttura il progetto dell'ospedale dei Castelli, curato dall'architetto Marco Rizzoli, prevede la realizzazione di un 'Parco della Salute', su un terreno di 7 ettari, che ospiterà una struttura ricettiva, un centro di riabilitazione ed un scola per infermieri.

Nuovo ospedale in cifre


Circa 300 i posti letti, ipotizzati per l'ospedale, in attesa della redazione di un nuovo piano regionale della rete ospedaliera. Si prevede di dedicare 250 posti alle degenze ordinarie, di cui 70 per l'area medica, 70 per quella chirurgica, 40 per ostetricia e pediatria e 30 per la terapia intensiva. Cinquanta invece i posti letto assegnati al day hospital.
Un piano interreato a forma rettangolare, di larghezza superiore agli altri, e tre piani soprastanti, con accessi ad alcuni servizi in alcuni casi direttamente dal livello stradale, così si presenta il progetto dell'ospedale.
Una serie di infrastrutture di mobilità dovrà accompagnare la realizzazione del progetto: dall'Appia Bis, di cui è stato finanziato con 25 milioni di euro lo svincolo di collegamento tra Ariccia e l'ospedale, al miglioramento della viabilità su alcune arterie del quadrate.
Per gli arredi interne e le attrezzature mediche invece è stata elaborata una previsione di spesa di 25 milioni di euro che dovranno essere stanziati nel corso della prossima legislatura regionale. Per la presentazione della struttura erano presenti nella Regione Lazio anche il presidente del Consiglio regionale Bruno Astorre e il direttore della Asl Rm H Alessandro Cipolla.

Nessun commento: