17 febbraio, 2010

La Provincia di Roma premia e finanzia le idee dei piccoli Comuni


La Provincia di Roma premia e finanzia le idee dei piccoli Comuni

Diciannove progetti per valorizzare i piccoli comuni con meno di 5000 abitanti del territorio romano sono stati premiati dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal direttore di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina presso Villa Celimontana.
I progetti, volti alla salvaguardia delle tradizioni, del paesaggio e dell’ambiente e alla diffusione delle nuove tecnologie, hanno partecipato alla quarta edizione del ‘Bando delle idee per i piccoli Comuni’ della Provincia di Roma, ideato da Legambiente Lazio; le idee vincenti saranno finanziate dalla Provincia che quest' anno ha stanziato 250mila euro.

Tra i progetti vincitori la realizzazione di un apiario a Sant’Oreste sul Monte Soratte, il recupero di sentieri e la realizzazione di cartellonistica a Colonna, Riofreddo, Bellegra, Affile e Nazzano, la catalogazione delle erbe spontanee e aromatiche nel Museo della Canapa di Pisoniano, la realizzazione di laboratori sulla pasta fresca tipica di Gavignano e gli studi sui consumi energetici nei comuni della Comunità montana dei Monti Lepini.
"Bisogna ripartire dal territorio - ha affermato il presidente Zingaretti - e questo bando può creare posti di lavoro e rimettere in moto l'economia. Il prossimo anno sarà ancora finanziato sicuramente e troveremo ulteriori fondi".

“Il valore di questo bando - ha proseguito Zingaretti - si comprende scorrendo la lista dei comuni vincenti. Dietro di esso c’è la vita, la passione di tante comunità locali che ripensano al loro territorio. Rivalorizzare il patrimonio artistico, enogastronomico e culturale del nostro territorio deve servire per un nuovo modello di sviluppo economico''.

Il presidente Zingaretti nell’occasione ha anche parlato di un portale per valorizzare il territorio della Provincia di Roma, che rappresenterà anche uno strumento dove i Comuni potranno mettersi in mostra. “Lo presenteremo prima dell’estate - ha detto Zingaretti - e si chiamerà ‘Roma e più. La provincia delle meraviglie'. Sarà un sito internet che servirà a valorizzare questo territorio, un vero e proprio portale che ospiterà un calendario degli eventi ma anche una vetrina dove i comuni potranno farsi conoscere”.

“Si tratta di una grande iniziativa di marketing territoriale – ha concluso Zingaretti – che si unisce al lavoro di infrastrutture che la Provincia sta facendo. I romani fanno come i canguri e saltano in Umbria e Toscana. Non che non siano liberi di farlo, ma noi cercheremo di farli rimanere qui nel nostro territorio”.

Nessun commento: