28 maggio, 2010
INTER/AZIONI: 3° convegno di Studi sull’Integrazione scolastica degli studenti in difficoltà
INTER/AZIONI: 3° convegno di Studi sull’Integrazione scolastica degli studenti in difficoltà
L’Osservatorio Territoriale Integrato sulla disabilità nella Scuola ha organizzato, nei giorni 28 e 29 maggio 2010, presso l’Aula Magna della I Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 3° Convegno di Studi sull’Integrazione scolastica degli studenti in difficoltà.
Titolo del Convegno, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma: “INTER/AZIONI – possibilità e criticità dei percorsi riabilitativi e abilitativi in età scolare”.
I lavori si apriranno venerdì 28 maggio alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti (ingresso per disabili sul lato destro dell’Aula Magna).
In allegato a questa news è possibile consultare il programma dettagliato della due giorni dedicata all’integrazione scolastica degli studenti con disbailità.
Interverranno al convegno: l’assessore provinciale alle Politiche Sociali e per la famiglia della, Claudio Cecchini; il presidente della V Commissione, Politiche sociali e Qualità della vita, Massimiliano Massimiliani.
La tematica dell’integrazione sarà trattata in modo approfondito nell’ambito di cinque sessioni plenarie e quattro sessioni parallele, grazie al contributo di personalità del mondo scientifico e professionale.
Tra queste il prof. Renzo Vianello, ordinario di Psicologia dello Sviluppo, dell’Università di Padova; il prof. Fiorino Tessaro, docente di Pedagogia Speciale, dell’Università Cà Foscari, di Venezia; il prof. Paolo Curatolo, referente di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Tor Vergata di Roma; il dr. Giovanni Valeri, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma; la dr.ssa Maria Irene Sarti, direttore del Dipartimento Tutela delle Fragilità della A.S.L. RM/B.
Sarà inoltre presente il prof. Fabrizio Benedetti, ordinario di Neuroscienza, dell’Università di Torino, il quale presenterà una ricerca scientifica internazionale che sta attualmente riscuotendo grande interesse negli ambienti medico-scientifici.
Il Convegno è rivolto a operatori impegnati nel campo dell’Educazione, della Terapia e dell’Assistenza e Aiuto degli studenti in difficoltà, nella ricerca di un metodo condiviso per rispondere alla domanda di integrazione scolastica, di accoglienza e di inclusione delle disabilità e del disagio.
L’evento prevede il rilascio dei crediti ECM.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento