27 maggio, 2010

IV edizione di GO!La Festa delle culture giovanili


IV edizione di GO!La Festa delle culture giovanili

Dal 3 al 12 giugno 2010, al centro di Cultura Ecologica nel Parco di Aguzzano.
Le ragazze e i ragazzi delle periferie romane tornano protagonisti con i loro talenti e la loro voglia di partecipare nella quarta edizione di GO! La festa delle culture giovanili, promossa dal Municipio Roma V, con il contributo della Provincia di Roma e la collaborazione dei progetti che aderiscono al Tavolo giovani municipale. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 12 giugno, presso il Casale Alba 3, che ospita il Centro di Cultura Ecologica – Archivio ambientalista nel Parco regionale urbano di Aguzzano, con ingressi da via F. Corni e da via Shopenauer.

Quest’anno la Festa dei giovani incontra la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini, che abitò nel vicino quartiere di Rebibbia (in via G. Tagliere, 3) dal 1951 al 1953, poco dopo essere arrivato a Roma da Casarsa.

Nel corso dell’iniziativa, sarà possibile vedere o rivedere, alle 21.30, sul grande schermo allestito all’aperto, alcuni film di Pasolini (Mamma Roma il 6 giugno, Edipo re il 7), ma anche opere di giovani registi che provano a raccontare le pieghe più nascoste del nostro Paese oggi (il 3 giugno, Velocità massima di D. Vicari, alla presenza del regista; il 10 giugno, Alza la testa di A. Angelini, alla presenza del regista; l’11 giugno, La Pivellina di T. Covi e R. Frimmel). Il 7 giugno, inoltre, alle 18 si terrà un incontro-dibattito su Pasolini e le periferie con Carlo Lizzani (regista), Walter Siti (scrittore), Cecilia Mangini (regista), che si concluderà con le letture pasoliniane di Fabrizio Gifuni in Trasumanar… (alle 21).

Il programma della Festa è però ricchissimo anche di iniziative realizzate dai giovani del territorio, italiani e migranti, selezionati tramite avviso pubblico, con concerti di gruppi emergenti, spettacoli teatrali, letture, perfomance, break dance e hip hop, mostre, installazioni, realizzazioni di writers, nonché incontri e laboratori su argomenti di interesse per i giovani, nel segno dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

Ospiti di eccezione con concerti serali, a partire dalle 22.00, saranno i Funkallisto (4 giugno), con i loro ritmi funk, afro e beat, i Wogiagia Crew (5 giugno), con un concerto a base di reggae, jazz, rock e ska, i Malicanti (8 giugno) con i ritmi della pizzica.
L’area della Festa ospiterà anche stand espositivi e un punto ristoro. L’ingresso è gratuito.

“La periferia non è solo degrado, i giovani sono una risorsa e non un problema – afferma Antonio Medici, Vicepresidente e Assessore alle Politiche giovanili del V Municipio. – Ma non vogliamo produrre solo un evento: i giovani hanno bisogno di luoghi di aggregazione stabili e di continuità nelle politiche pubbliche a loro rivolte; perciò, consideriamo GO! solo una tappa, seppure importante, del nostro lavoro sul territorio, che ha l’obiettivo di stimolare il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, fornendo loro strumenti per cogliere opportunità di relazione, cultura, formazione e lavoro; perciò, abbiamo voluto collegare la Festa alla figura di un artista e intellettuale come Pier Paolo Pasolini, per far conoscere ai giovani uno sguardo capace di scandagliare in profondità la periferia e il nostro stesso Paese, con quell’amore spietato che non nasconde i problemi ma cerca anche la via del riscatto”.

Infoweb: www. prendiparte.org - www.municipioromacinque.it

Nessun commento: