05 maggio, 2010

Upside Down': sino al 25 maggio in mostra i mappamondi di Maurizio Savini a Palazzo Valentini


Upside Down': sino al 25 maggio in mostra i mappamondi di Maurizio Savini a Palazzo Valentini

Fino a martedì 25 maggio, presso la Sala Stampa di Palazzo Valentini, si tiene la mostra ‘Upside Down’ di Maurizio Savini. L’esposizione, con ingresso libero, rimane aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13. Chiuso domenica e festivi.

Promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura – in collaborazione con il CIAC di Genazzano – l’esposizione rappresenta il primo evento all’interno di un più ampio progetto, che comprende quattro installazioni d’artista, della durata di un mese ciascuna, a cura di Claudio Libero Pisano.

Il Progetto ABC - fortemente voluto dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - è nato per sostenere le eccellenze culturali e territoriali al fine di avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al “bello” e ai suoi luoghi fisici.

In ‘Upside Down’ è la storia stessa di Palazzo Valentini, in quanto luogo fisico, ad esser messa in risalto, attraverso la creazione di un ideale ”ponte” tra la sua storia e gli esiti della ricerca contemporanea, grazie anche alle opere di quattro artisti di chiara fama: Paolo Canevari; Marina Paris; Maurizio Savini; Donatella Spaziani.

Per la mostra di Maurizio Salvini - inaugurata giovedì 15 aprile - è stato allestito uno spazio apposito al piano terra di Palazzo Valentini: un grande plastico dell’edificio, sede dell’Amministrazione provinciale, dal quale escono una serie di mappamondi che vengono gonfiati a ritmo alterno, cosicché il modellino dello stabile non fa che mimare il grande respiro del mondo.

Il Palazzo stesso diventa l'emblema del pianeta nel quale viviamo e siamo quotidianamente immersi.

I numerosi mappamondi, che stanno accanto e che respirano in modo alterno, null'altro sono che un invito a guardare le cose sempre da un punto di vista ''altro'', che non è necessariamente il più rassicurante. Upside down appunto, ovvero guardare le cose ''sottosopra'', può essere l'inizio di una rinnovata regolarità piuttosto che il disordine.

Progetto Upside down: “Suffer”, di Maurizio Savini
dal 15 aprile al 25 maggio 2010

Inaugurazione: giovedì 15 aprile, ore 18
Curatore progetto:
Claudio Libero Pisano
Palazzo Valentini
Roma, Via IV Novembre 119

Orario di apertura:
lun-ven, ore 10-19; sab, ore 10-13.00; domenica e festivi chiuso
Biglietti:
Ingresso libero
Info:
Progetto ABC
Tel. (+39) 380 3156599 (Alberto Ferrigolo)
alberto.ferrigolo@gmail.com

Nessun commento: