10 gennaio, 2011

Amministratrici locali: fare bene e condividere. La comunicazione degli enti locali per promuovere il territorio


Amministratrici locali: fare bene e condividere. La comunicazione degli enti locali per promuovere il territorio

La Provincia di Roma insieme a Cittalia organizza per il 3 e 4 febbraio prossimo due giornate di scuola per amministratrici locali, aperte anche a donne impegnate nelle istituzioni locali, nella politica e nella società. Tema della formazione: “Amministratrici locali: fare bene e condividere. La comunicazione degli Enti locali per promuovere il territorio”.

Le due giornate formative si terranno a Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/A); chi desidera partecipare deve compilare e inviare entro il 20 gennaio la scheda di adesione allegata a questa news.
Il corso di formazione è mirato a valorizzare e arricchire la cultura di genere potenziando le competenze delle donne amministratrici e fornendo loro gli strumenti per incidere con maggiore efficacia ed efficienza nelle agende politiche locali e prendere parte alle decisioni con più agio, sicurezza e capacità di leadership. Un’attività formativa che vuole essere anche un’occasione per la costruzione di una rete di amministratrici, una risorsa importante per dare forza all’empowerment, scambiare le esperienze e per accrescere le proprie potenzialità.

La prima edizione del corso di formazione è sperimentale e lascia spazio ad una successiva eventuale continuità con cadenza annuale che verta ogni volta su un tema di approfondimento.
Il tema proposto per questa edizione è la Comunicazione degli enti locali e la promozione territoriale. L’obiettivo è duplice, da una parte rafforzare le competenze delle partecipanti per sviluppare modalità di comunicazione politica efficaci e creative attraverso la conoscenza del mondo dei new media nonché di innovative pratiche di partecipazione, dall’altro promuovere un approfondimento sui possibili campi di applicazione della comunicazione istituzionale per la promozione di sviluppo urbano e territoriale.

Il corso sarà articolato in due giornate che prevedranno incontri con rappresentanti della politica e della cultura attivi in tema di pari opportunità e lezioni di docenti selezionati. Le lezioni si svilupperanno privilegiando un metodo interattivo - interventi in platea, esercitazioni, lavori di gruppo - per consentire alle amministratrici di confrontarsi con le competenze a disposizione e ai docenti di modulare il più possibile le lezioni sulle esigenze e gli interessi reali delle partecipanti. Durante lo svolgimento del corso è previsto anche un evento pubblico durante il quale saranno presenti autorevoli figure istituzionali femminili italiane ed europee.

Nessun commento: