28 gennaio, 2011

Giorno della Memoria: consegna di medaglie d'onore ad ex internati nei lager nazisti


Giorno della Memoria: consegna di medaglie d'onore ad ex internati nei lager nazisti

A Palazzo Valentini la mostra "Entro dipinta gabbia"

Nella ricorrenza del “Giorno della Memoria” , giovedì 27 gennaio, il Prefetto di Roma procederà alla consegna di medaglie d’onore conferite con decreto del Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, ex internati nei lager nazisti.
La cerimonia di consegna avrà luogo presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, in Via IV novembre 119, alle ore 10.00 di giovedì 27 gennaio.

Nell’attigua Sala Stampa sarà allestita la mostra “Entro dipinta gabbia”, promossa dalla Prefettura e dalla Provincia di Roma e curata da Annalisa Venditti, giornalista da tempo impegnata in ricerche e pubblicazioni sul tema. La Mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Saranno esposte opere originali dipinte nei lager dopo l’8 settembre 1943 da Alessandro Berretti, Mauro Masi, Delfo Previtali, Piero Ricci e Gino Spalmach, gentilmente concesse dall’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati), nonché riproduzioni di disegni di Walter Lazzaro, di Giovannino Guareschi e de “La Voce di San Gerardo”, giornale realizzato interamente a mano da un gruppo di ufficiali lucani durante l’internamento nel campo di Biala Podlaska (Polonia).

Si potranno leggere brani tratti da diari e memorie di ex internati che documentano, insieme ai dipinti, quanto l’arte, pure in mancanza di idonei strumenti d’espressione, sia riuscita a prevalere sul dolore e sulla sofferenza.

Nessun commento: