31 gennaio, 2011

Inaugurata la nuova casa del Volleyrò a Casal De Pazzi


Inaugurata la nuova casa del Volleyrò a Casal De Pazzi

È festa grande in casa Volleyrò. È stata infatti inaugurata la nuova casa del Casal De Pazzi, il Pala Volleyrò, struttura che affianca la palestra dell’Istituto Matteucci nel IV Municipio di Roma. L’impianto, un pallone di 945 metri quadrati in arcate di legno lamellare, comprende due campi di volley trasversali e uno longitudinale e sarà presto affiancato da un secondo impianto, una struttura pressostatica dedicata esclusivamente al beach Volley.

Il nuovo impianto è stato realizzato grazie al preziosissimo sostegno della Provincia, che ha risposto in modo più che positivo in tema di impiantistica sportiva e di riqualificazione di quella scolastica, e grazie ai fondi messi a disposizione da alcuni investitori privati.

Sono le ragazze del Volleyrò ad accogliere tutte le personalità sportive e politiche presenti all’evento, nel modo a loro preferito, giocando. Andrea Lucchetta e Simona Rolandi sono i registi della festa andata in scena. Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’ospite principale, che ha salutato con entusiasmo la nascita di un nuovo polo sportivo: “Il Pala Volleyrò – dice - è la dimostrazione che quando si lavora bene i risultati arrivano, e in poco tempo. Questo impianto non è una parentesi nel nulla ed è la dimostrazione che con la volontà e la sinergia tra pubblico e privato si possono realizzare sogni simili”.

La delegazione della Provincia era composta anche dall’assessore alla Scuola, Paola Rita Stella, e dall’assessore allo Sport, Patrizia Prestipino, che ha sottolineato il valore del nuovo impianto indirizzato ai giovani: “È bello vedere tanti ragazzi che si impegnano per uno sport, che danno anima e corpo in nome di una passione comune: tanti giovani che gioiscono in circostanze come questa, in cui si dà vita ad un impianto dove speriamo possano crescere e vincere tanti nuovi campioni. La Provincia di Roma va avanti facendo squadra con il Coni, gli imprenditori del mondo dello sport e le parti sociali”.

Grande merito anche all’opera del Direttore generale della Provincia, Antonio Calicchia, che si è adoperato per la realizzazione dell’impianto e che ha lasciato al Volleyrò un saluto e un in bocca al lupo speciale. A rappresentare il territorio d’appartenenza in veste ufficiale il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, che ha salutato con piacere l’inaugurazione del Pala Volleyrò, di cui tra l’altro potranno usufruire anche gli studenti dell’Istituto tecnico Matteucci.

Grande la soddisfazione per Andrea Scozzese, sostenitore del progetto Volleyrò, ‘deus ex machina’ della società, in prima fila per la realizzazione che lui stesso ha definito un sogno: “La costruzione di questo impianto è la dimostrazione tangibile che l’impegno da parte delle Istituzioni e dei privati è il miglior esempio di politica sociale, che arriva direttamente ai ragazzi, che si formano attraverso lo sport”.

Emozionatissimo il vice presidente Federale Luciano Cecchi, il cui amore per la pallavolo nasce proprio da quello che era trent’anni fa il Casal De Pazzi, di cui è stato dirigente, e che si è dimostrato commosso anche e soprattutto ricordando un grande amico della pallavolo: “In questo momento per noi di grande gioia e soddisfazione, voglio ricordare Franco Favretto, che era il presidente del Comitato Provinciale Fipav, ma era soprattutto un grande sostenitore di progetti indirizzati ai giovani”.

Presenti all’inaugurazione anche Andrea Burlandi, presidente del Comitato Regionale Lazio, che ha sottolineato l’importanza della pallavolo nella città di Roma, applaudendo l’impegno profuso dal Volleyrò; Claudio Martinelli, Presidente Fipav Roma, che ha espresso grande soddisfazione per la nascita di una nuova casa del volley; il presidente del Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò, amico dello sport e della Volleyrò in particolare; Riccardo Viola, presidente Coni provinciale di Roma; il vice direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, grande commentatore di volley e anche ex giocatore.

Nessun commento: