13 gennaio, 2011

La Provincia porta il Wi Fi agli artigiani della Cna


La Provincia porta il Wi Fi agli artigiani della Cna

Collegarsi gratuitamente alla rete di Internet senza fili e scoprire in tempo reale le ultime notizie sorseggiando un caffé seduti al tavolo di un bar, gustando una pizza o un piatto di pasta all'interno di un ristorante o mentre si aspetta il proprio turno dal parrucchiere o dall'estetista.

Tutto questo è da oggi possibile grazie al protocollo d'intesa siglato ieri a Palazzo Valentini dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e da quello della Confederazione nazionale dell'artigianato (Cna) di Roma Erino Colombi.

L'accordo coinvolgerà 4.200 associati della Cna di Roma e provincia, di cui 1.500 bar e ristoranti, 1.300 imprese del settore benessere e 1.400 di quello alimentare.

I locali saranno dotati di apparati wireless per entrare a far parte della 'Rete Provincia Wi Fi', il sistema di internet gratuito della Provincia già presente sul territorio con 500 hot spot e 55 mila utenti iscritti.

"Questo accordo - ha spiegato Zingaretti - dà l'idea di una città moderna e allargherà una delle reti più grandi in Europa dal punto di vista geografico. Si migliorerà inoltre il turismo e la qualità dell'offerta dei servizi, dando l'idea di una città che lavora per essere più competitiva per il futuro. La Provincia di Roma si impegnerà per sostenere le imprese e gli esercizi nelle pratiche burocratiche e nel servizio di formazione e di help desk ".

Colombi ha poi ricordato che "il protocollo avvicina le istituzioni e il territorio. Metteremo in campo le nostre forze per allargare questo servizio negli esercizi commerciali che più presidiano il territorio".

Erano presenti alla firma dell'accordo anche il presidente Assobar Nicola Gaudenzino e il direttore della Cna di Roma Lorenzo Tagliavanti che ha sottolineato: "Una città come Roma si rende più moderna un po' per volta e partendo dal basso. Questo si fa se non saranno solo le istituzioni a occuparsi di questo tema, ma se lo farà tutta la città. Con l'iniziativa di oggi si danno opportunità in più alle imprese".

Nessun commento: