20 gennaio, 2011

A Palazzo Valentini la rassegna "Cinema di Migrazione"


A Palazzo Valentini la rassegna "Cinema di Migrazione"

Il 20 gennaio 2011 alle ore 11.00 si terrà presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, la conferenza stampa CINEMA DI MIGRAZIONE, organizzata dalla Associazione di cultura cinematografica “Il Labirinto” e finanziata dalla Provincia di Roma - assessorato alle Politiche sociali e per la famiglia, nell’ambito del Piano provinciale 2010/2011 per l’integrazione dei cittadini immigrati.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire attraverso la cultura audiovisiva a rafforzare quei processi di integrazione che già sono in atto, favorendo nelle politiche del territorio le occasioni di incontro e di conoscenza interculturale.

“Il sostegno alla rassegna Cinema di Migrazione - spiega l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini - può considerarsi emblematico del lavoro svolto dalla Provincia di Roma per comunicare alla più vasta opinione pubblica una immagine della realtà migratoria nuova e assai diversa da come essa viene ancora oggi rappresentata”.

Partendo dai dati del 2009 analizzati nel settimo Rapporto 2010 dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, si evince che l’immigrazione continua a crescere nel territorio provinciale di Roma e in particolare nei Comuni della prima cintura, dove si registrano tassi di crescita demografica rilevanti.
L’iniziativa “Cinema di Migrazione” vuole proporre, attraverso una vasta rassegna di film e documentari, un viaggio che faccia riflettere sui fenomeni migratori e guardare gli stessi con occhi nuovi.

Una proposta, che attraverso la forza comunicativa del cinema, un linguaggio chiaro e coinvolgente diretto ai giovani, vuole offrire uno strumento per raccontare le diversità e descrivere i mutamenti sociali che ruotano intorno ai processi migratori.

Nessun commento: