25 gennaio, 2011

Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere


Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere

Il prossimo venerdì 28 gennaio a Roma, nella sede del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, costume e moda dei secoli XIX e XX, verrà inaugurata la mostra curata da Sofia Gnoli: “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”.

Contestualmente, alcuni abiti di Fernanda Gattinoni, “Pillole della mostra”, saranno esposti nella Sala Stampa di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma (Via IV Novembre 119/A). La piccola rassegna è stata infatti inserita nel Progetto ABC Arte Cultura e Bellezza promosso dalla stessa Provincia. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19; sabato dalle ore 10 alle ore 13.

La Maison Gattinoni presenta così una parte importante del suo Archivio storico con la mostra dedicata a Fernanda Gattinoni, curata da Sofia Gnoli e che ha avuto come prima sede i saloni neoclassici dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

L’esposizione, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dalla quale il Museo Boncompagni dipende, e con il patrocinio della Provincia di Roma, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e di AltaRoma, descrive il rapporto tra la grande sarta italiana Fernanda Gattinoni e alcune tra le maggiori dive degli anni della Hollywood sul Tevere e della Dolce Vita.

La retrospettiva, che vuole testimoniare la nascita del mito italiano dell’Alta moda, sinonimo di eccellenza e cultura riconosciuto in tutto il mondo, verrà ospitata nel corso dell’anno anche a Modena, Berlino e Napoli.

A partire dalla seconda metà degli anni Quaranta, l’atelier romano di Fernanda Gattinoni divenne mèta fissa del jet set internazionale di passaggio per la capitale. Tra le sue clienti, oltre a first ladies e ambasciatrici – da Evita Peron a Claire Boothe Luce -, si ricordano stelle del cinema quali Anouk Aimée, Ingrid Bergman, Lucia Bosé, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Lana Turner e Monica Vitti.

Proprio alle attrici che elessero Fernanda Gattinoni loro sarta prediletta è dedicata questa mostra. Il percorso si apre con gli abiti del guardaroba privato e i costumi di scena dei film Europa 51 (1952) e Fiore di Cactus (1969) realizzati per Ingrid Bergman, prosegue con Lana Turner, affezionata cliente di Fernanda Gattinoni fin dal 1953, quando giunse a Roma per interpretare La fiamma e la carne (1954), film souvenir negli economici studi di Cinecittà. Sono poi presenti alcuni abiti della collezione Casanova (1958) appartenuti a Kim Novak e, infine, la micro-collezione di petites robes noires, provenienti dal guardaroba personale di Anna Magnani.

Una sezione speciale è dedicata ad Audrey Hepburn e ai costumi che Fernanda Gattinoni le realizzò per il ruolo di Natasha in Guerra e Pace (1956). Da allora anche Audrey, pur non interrompendo il suo sodalizio con Givenchy, si trasformò in una delle habitué di Madame Gattinoni.

Oltre a costumi di scena e abiti di vita privata, vengono esposte una serie di fotografie che illustrano il rapporto tra Fernanda Gattinoni, protagonista della nascente moda italiana, e alcune stelle del cinema internazionale. La proiezione di documentari storici sulla Maison e spezzoni di film come Europa 51 (1952), Guerra e Pace (1956), Siamo Donne (1956) Fiore di cactus (1969), Lo Specchio della vita (1957) accompagna l’esposizione.

Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere
Inaugurazione: venerdì 28 gennaio alle 19.00
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda
Indirizzo: Via Boncompagni, 18
Ingresso libero - Mar-dom ore 8.30-19.00 Chiuso lunedì
Telefono: +39 06 42824074
Fax: +39 06 32298430
Sito web: www.museoboncompagni.beniculturali.it
Email: museoboncompagni.info@beniculturali.it

Pillole della mostra Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere
Inaugurazione: venerdì 28 gennaio alle 16.30
Ingresso: dal 28 gennaio al 28 febbraio 2011
Sala Stampa di Palazzo Valentini
Indirizzo: Via IV Novembre 119/A
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19; sabato dalle ore 10 alle ore 13.

Nessun commento: