11 gennaio, 2011

PROMEMORIA 11 gennaio 1963 - Con l'uscita di Please Please Me i Beatles si fanno conoscere su scala nazionale


Con l'uscita di Please Please Me i Beatles si fanno conoscere su scala nazionale
Please Please Me/Ask Me Why è il secondo singolo inciso dai Beatles nel Regno Unito ed il primo ad uscire in Italia e negli Stati Uniti.

Il disco
Si è spesso dibattuto se Please Please Me debba essere considerato o meno il primo tra quelli dei Beatles a raggiungere la prima posizione nelle classifiche musicali. Questo perché in quegli anni c'erano molte classifiche nel Regno Unito e la canzone si piazzò effettivamente al numero uno in tutte tranne in quella della rivista Record Retailer, utilizzata oggi come fonte storica dalla Official UK Charts Company.

Please Please Me
È la title track del loro primo album, registrato proprio per capitalizzare il successo del 45 giri. Inizialmente era una composizione di John Lennon, sebbene la sua forma definitiva sia stata influenzata significativamente dal produttore George Martin. Il brano venne inoltre scelto per la prima apparizione televisiva dei Beatles nel Regno Unito al Thank Your Lucky Stars del 19 gennaio 1963.
Negli Stati Uniti il brano è stato pubblicato inizialmente con Ask Me Why sul lato B ma non ebbe un grande impatto. Quando fu ripubblicato per il mercato americano il 3 gennaio 1964, questa volta con From Me to You, raggiunse la terza posizione nella US Hot 100.
La rivista Rolling Stone ha messo Please Please Me al numero 184 nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Nessun commento: