21 febbraio, 2007

Asili nido, al via le nuove convenzioni: arrivano mille posti in più


L'Assessorato alla Scuola ha reso pubblici i risultati dell'ultimo bando per gli asili nido privati in convenzione con il Comune. Mille posti in più per i bambini delle graduatorie pubbliche. 36 le strutture private che hanno risposto al bando, che si è chiuso a gennaio.
Delle 36, quasi tutte – 33 – sono passate alla fase di 'accreditamento'. Per 5 sta partendo la convenzione: cominceranno quindi ad essere chiamati i bambini in graduatoria nei Municipi dove si trovano i nidi (V, VII, VIII, XIII e XV).
Per entrare in convenzione, i nidi privati devono rispettare gli stessi standard degli asili comunali e devono praticare le stesse tariffe – il Comune copre poi la differenza –. All'interno del Dipartimento Scuola è stato creato un ufficio che ha il compito di seguire da vicino i nidi convenzionati, per gli aspetti amministrativi ma soprattutto per il progetto pedagogico.
Prima di quest'ultimo bando, i nidi convenzionati erano 73 per oltre 2.000 posti, ora sono 106 per oltre 3.000 posti.
Da settembre 2006, sottolinea l'Assessorato, sono stati aperti 12 nuovi nidi. Nove sono comunali, di cui cinque temporaneamente affidati a Farmacap, 3 aziendali (con riserva di posti per i bambini inseriti nelle graduatorie municipali). Tutti sono stati aperti in zone periferiche – come quelli di prossima apertura –. Obiettivo dell'amministrazione in carica, 7.000 posti in più entro il 2011. Si potrà così arrivare al 33% di offerta, in linea con le previsioni dell'Unione Europea.

Nessun commento: