04 febbraio, 2007
PROMEMORIA – 4 febbraio 1991 - I Queen rilasciano Innuendo, l'ultimo album prima della morte di Freddie Mercury
Innuendo è un album della band rock britannica Queen, uscito originariamente nel 1991
Il disco
Tredicesimo album registrato in studio, Innuendo è stato l'ultimo lavoro dei Queen uscito con il frontman e leader Freddie Mercury ancora vivo. Venne accolto dai critici e dal pubblico come uno degli album migliori della band. Venne inciso mentre Freddie Mercury era nelle ultime fasi della sua battaglia contro l'AIDS che lo stava portando lentamente alla morte. Alcune parti, le ultime, vennero registrate in gran fretta per terminare il lavoro prima che lo stadio finale della malattia impedisse a Mercury di cantare, secondo le sue volontà. Il particolare stato d'animo si riflette nelle melodie dell'album, che spaziano da quelle più dure (The Hitman e Headlong), a quelle più cupe (The Show Must Go On, erroneamente considerata come una sorta di testamento di Mercury, ma scritta in realtà da May anche se accreditata, come uso per tutte le canzoni degli ultimi album, all'intera band, Don't Try So Hard e "Innuendo"), spesso mescolate tra loro (Bijou).
Memorabile il videoclip di These Are the Days of Our Lives, in cui un Freddie Mercury emaciato compare per l'ultima volta in video, per scomparire al termine della canzone dopo un primo piano commovente, con il senno di poi, sulle parole I still love you ("Vi amo ancora").
Innuendo, con i suoi 6 minuti e 31 secondi di durata, batte il record, detenuto dagli stessi Queen con Bohemian Rhapsody del 1975, del singolo più lungo che sia mai stato in vetta alle classifiche inglesi. Il video della canzone sfrutta tecniche di animazione innovative per l'epoca e concorre a creare il mito di una delle canzoni più amate e note della band britannica.
Formazione
• Freddie Mercury - voce, pianoforte
• Brian May - chitarra
• John Deacon - basso
• Roger Taylor - batteria e percussioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento