17 febbraio, 2007

Carnevale senz'auto: in maschera, non con la mascherina


Il Carnevale entra nel vivo. E domenica 18 febbraio, a Roma, coincide con la seconda eco-domenica tra quelle programmate dal Campidoglio, insieme ai giovedì a targhe alterne, fino al 25 marzo. Largo alle maschere, dunque, con la sola esclusione della mascherina anti-smog. Per un giorno vanno a braccetto la questione più seria e la festa più allegra. Anzi (scusate il tono un po' letterario), la cura della prima spiana la strada – liberandola – allo svolgersi della seconda. Dal suo canto, il Comune vigila sul rispetto del blocco del traffico e riempie la città di manifestazioni.
Domenica "a bassa emissione", dunque. Dalle 10 alle 18, nella fascia verde, stop ad auto, moto e motorini. Esclusi dal divieto i motoveicoli ecologicamente corretti: euro 4, alimentati a gpl e metano, a trazione elettrica o ibrida (per i dettagli, consultare le pagine dell'Ambiente). Potenziato, in compenso, il trasporto pubblico: Atac, Metro e Trambus hanno previsto più corse di metro, bus e tram – sulle linee principali, sui collegamenti centro-periferia, su quelli che partono dalle stazioni metro e delle ferrovie – (vedere www.atac.roma.it). Tra l'altro, vengono triplicate le corse per lo stadio, in occasione della partita Lazio-Torino. E per i tifosi che vogliono andare allo stadio in bicicletta, a partire dalle 13 la Protezione Civile Comunale allestisce a piazza Lauro de Bosis un'area sorvegliata dove lasciare gratis – e in piena sicurezza – la bici. Nel pomeriggio, inoltre, più taxi in città grazie ad un turno aggiuntivo.
I controlli: la Polizia Municipale, per vigilare sul rispetto del divieto di circolazione, aggiunge 40 pattuglie (400 uomini) alle 60 in servizio ordinario, sia di mattina che nel pomeriggio. Multa per i trasgressori, 74 euro.
Nel contempo, il Campidoglio organizza iniziative di sensibilizzazione ambientale ai Fori Imperiali e in altre zone di Roma. Ecco le principali, in primis su via dei Fori: alle 10, a cura di Legambiente, sfilata di mezzi a basso impatto – scooter, motorini e bici elettriche, biciclette tradizionali, car sharing –; e poi noleggio di bici e motorini elettrici, distribuzione lampadine a basso consumo, maschere di Carnevale con materiale riciclato.
Altre manifestazioni in città: al Bioparco, il "Carnevale bestiale" dalle 11 alle 16, con ingresso gratis per i bambini mascherati. All'Auditorium (Sala Santa Cecilia, ore 17,30), la commedia musicale "Le mirabolanti avventure di Pulcinella e Sarchiapone". Al Museo dell'Ara Pacis, "I colori e le parole della pace" , narrazione di favole in tema. Nella Sala Santa Rita (piazza Campitelli), dalle 10 alle 16, "Intorno al Flauto Magico" , omaggio a Lele Luzzati (ingresso libero). Altro omaggio a Luzzati alla Casa dei Teatri, dalle 10 alle 17, con "Teatro Gioco Vita. Un mondo di figure d'ombra" (anche in questo caso, ingresso libero). Nella ludoteca "Technotown" di Villa Torlonia, dalle 9 alle 19, "Natura e tecnologia," giochi tecnologici per ragazzi da 11 a 17 anni. Alla Biblioteca Casa dei Bimbi (Cinecittà), spettacoli di marionette, giochi a sorpresa e trucco artistico (tel. 06 72901714). Al centro giovanile "Il Trullo" in viale Ventimiglia, giochi, 'ludobus', sbandieratori, musica, banda, break dance, teatro. Al Teatro di Tor Bella Monaca, dalle 16,30 alle 19,30, racconti e invenzioni di fiabe.
E ancora, tre rassegne di quartiere (ma vanno benissimo anche per chi abita altrove): il Carnevale di Piazza Vittorio, 'incrociato' con il Capodanno cinese; il Carnevale dell'VIII Municipio "delle Torri" tra Pantano Borghese, Castelverde e Torre Spaccata; la 'festa di compleanno' della Garbatella, che il 18 febbraio compie 87 anni (il quartiere è nato il 18 febbraio 1920) tra folklore romano, musica e ricordi. E ancora, tutto quello che potete trovare spulciando tra le pagine dei Municipi.
Lasciamo dunque l'auto in garage o al parcheggio, saliamo sui mezzi pubblici potenziati e immergiamoci nella festa. Buona domenica di Carnevale a tutti.

Nessun commento: