30 agosto, 2009

20.000 euro per la festa di Santa Rosa a Viterbo


20.000 euro per la festa di Santa Rosa a Viterbo

Con una delibera proposta dall'assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo Claudio Mancini, la Giunta Regionale ha approvato, prima della pausa estiva, un insieme di finanziamenti per la promozione regionale a fini turistici delle manifestazioni tradizionali. Tra questi è ricompreso quello di 20.000 euro per l'edizione 2009 del trasporto della macchina di Santa Rosa a Viterbo.

Per il presidente della Regione Piero Marrazzo "la festa di Santa Rosa è un evento di livello nazionale, una delle più importanti feste che abbiamo in Italia. Insieme ai viterbesi ho provato più volte l'emozione del trasporto della macchina nelle strette vie del centro storico e posso dire che questa tradizione è un bene da salvaguardare e valorizzare, assieme alle altre risorse turistiche della territorio della Tuscia, dai laghi alla via Francigena".

"Siamo lieti di contribuire a quello che ogni anno è un evento centrale nella vita della città di Viterbo - ha ricordato l'assessore Mancini - e siamo consapevoli che anche quest'anno lo spettacolare trasporto della macchina aiuterà il turismo di Viterbo e della Tuscia."

La delibera della Giunta prevede nel complesso lo stanziamento di 3.500.000 euro per il sostegno a 788 tra sagre, feste patronali, rievocazioni storiche e manifestazioni tradizionali nei Comuni del Lazio. Di queste risorse, 2.748.000 euro sono destinati ai Comuni e alle Proloco, per il sostegno diretto delle manifestazioni, mentre 750mila euro sono utilizzati per il programma di promozione unitaria degli eventi, portato avanti nel corso di tutto l'anno dall'Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio.

Nessun commento: