13 agosto, 2009

Birmania: a Palazzo Valentini gigantografia di Aung San Suu Kyi


Birmania: a Palazzo Valentini gigantografia di Aung San Suu Kyi

Una gigantografia di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace e leader dell'opposizione democratica al regime birmano, costretta agli arresti domiciliari, campeggia sul portone d'ingresso di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma.

Il manifesto, affisso in occasione del primo anniversario della rivolta dei monaci birmani e del ventesimo anniversario della nascita della Lega per la Democrazia in Birmania, recita: "Aung San Suu Kyi libera. Settembre 1988-Settembre 2008, vent'anni di lotta per i diritti e la democrazia in Birmania".

A scoprire il telo con il volto della leader democratica, questa mattina, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'inviato speciale dell'Unione europea per la Birmania, Piero Fassino e il presidente del Consiglio provinciale, Giuseppina Maturani.

"È un atto di testimonianza - spiega Zingaretti - per dimostrare che non dimentichiamo quello che è successo un anno fa in Birmania con la rivolta dei monaci, e che non vogliamo spegnere i riflettori su quel Paese".

Nessun commento: