15 agosto, 2009

Dalla Regione 70 milioni per 500 cantieri in tutti i Comuni del Lazio


Dalla Regione 70 milioni per 500 cantieri in tutti i Comuni del Lazio

La Giunta Regionale, nell'ultima riunione prima della pausa estiva lo scorso 7 agosto ha approvato, su proposta dell'assessore al Bilancio Luigi Nieri, il programma straordinario di finanziamenti per lavori pubblici a Roma, in tutti i Municipi, e in 252 comuni del Lazio per complessivi 70 milioni di euro nel triennio 2009/2011.

"Entro 90 giorni i comuni e i municipi Province e Comunità Montane dovranno presentare i progetti attuativi - ha detto il presidente della Regione Piero Marrazzo - questo permetterà di rendere utilizzabile lo stanziamento e aprire entro pochi mesi 500 cantieri in tutto il Lazio. Si realizzeranno così opere importanti e attese da anni. Con questo provvedimento si crea lavoro, si riqualificano piazze, scuole, strade, spazi verdi, impianti sportivi, casali storici, centri per gli anziani. L'obiettivo è quello di fronteggiare l'attuale momento di crisi dell'economia regionale e nazionale trasformandolo in una occasione di crescita e di riqualificazione delle realtà sociali e territoriali di comuni grandi e piccoli".

Il piano deliberato prevede per il Comune di Roma il finanziamento di 82 interventi localizzati in tutti i Municipi per un totale di oltre 13,5 milioni di euro.

In particolare, quattro interventi saranno realizzati direttamente dall'Amministrazione comunale mentre i restanti 78 sono affidati alle Autorità Municipali. Si tratta di ristrutturare circa 10 complessi scolastici, impianti sportivi, marciapiedi, centri anziani, mercati, parrocchie e, ancora, adeguare la sede della Comunità S. Egidio e quella dell'ex Cinema Rialto. Tra gli interventi più significativi quello che finanzia con 266 mila euro la ristrutturazione dello stadio Nando Martellini a Caracalla, e , con lo stesso importo, lo stadio comunale Paolo Rosi all'Acqua Acetosa, la ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio in via Tiburtina 163 da destinarsi a Casa della Memoria e la messa in sicurezza del conservatorio di S. Eufemia. L'ammodernamento ed il recupero dell'Istituto statale per sordi, la riqualificazione di Villa Lazzaroni, quella del Parco dei Caduti e il recupero del Casale S. Pancrazio in via del Vascello come della parrocchia SS. Martiri di Selva Candida e l'adeguamento del campo rugby di Corviale.

La Legge Regionale prevede la promozione di interventi da parte dagli enti locali, municipi e circoscrizioni al fine di definire, appunto, un piano straordinario di investimenti stabiliti in base a precisi criteri che tengano conto:
a) della coerenza degli interventi rispetto agli obiettivi di sviluppo locale
b) della conformità alle prescrizioni urbanistiche
c) della necessità di ripristino delle condizioni di sicurezza e salute dei cittadini

"Una misura concreta contro la crisi - ha spiegato l'assessore al bilancio Luigi Nieri - concordata con gli enti locali. I comuni coinvolti sono complessivamente 252, inoltre sono finanziati interventi delle Amministrazioni provinciali di Roma e Latina e di tre Comunità Montane, oltre ad 82 progetti presentati da Comune di Roma e dai Municipi. I progetti ammessi a finanziamento sono stati scelti infatti sulla base della fattibilità e dei tempi effettivi di apertura dei cantieri".

Per quanto riguarda i territori, il provvedimento finanzia inoltre:
- 188 progetti in 95 nei comuni della provincia di Roma, tre interventi presentati dalla Amministrazione provinciale di Roma e altri 5 inoltrati dalla Comunità Montana dell'Aniene. Complessivamente le risorse rese disponibili ammontano a oltre 27 milioni;
- nei Comuni della provincia di Rieti gli interventi finanziati sono 54 per un totale di circa 5 milioni di euro mentre i comuni coinvolti sono 41;
- in provincia di Viterbo: 47 i progetti finanziati con uno fondo di 5 milioni e 718mila euro. I comuni interessati sono 39;
- in provincia di Latina: 43 le opere ammesse al finanziamento e che interessano 23 comuni per un importo totale di 7 milioni e 700mila euro. Tra questi ci sono alcuni interventi finanziati direttamente all'Amministrazione provinciale per un importo pari a poco meno di un milione di euro;
in provincia di Frosinone: la disponibilità finanziaria prevista dal provvedimento regionale è di oltre 10 milioni di euro che servirà per realizzare 80 interventi in 55 comuni.

Nessun commento: