11 agosto, 2009

Al Planetario pioggia di stelle nel cielo di agosto


Al Planetario pioggia di stelle nel cielo di agosto
Roma, 11 agosto – E le stelle si fanno guardare. Al Planetario si svelano tutti i segreti della vita effimera delle stelle cadenti: da dove vengono e dove vanno, perché - e se- il loro transito davvero si concentra nelle notti d'agosto. "Quando cadono le stelle", lo spettacolo di Stefano Giovanardi che torna stasera alle 21.00 - risponde a questi interrogativi.

E' l' appuntamento notturno più misterioso, quello con le stelle cadenti, le Perseidi o "Lacrime di San Lorenzo": in tante solcano i cieli nelle notti tra il 10 e il 13, ma la notte migliore per osservarle sarà quella tra l'11 e il 12 agosto, quando i passaggi delle scie stellari saranno più di cento in un'ora. Purtroppo quest'anno la luce della Luna, prossima all'ultimo quarto, ostacolerà notevolmente la visione delle comete, specialmente di quelle dalle "code"più deboli. Possiamo però aspettarci di veder apparire una stella cadente ogni cinque minuti circa.

Anche se la tradizione le concentra nella Notte di San Lorenzo, la pioggia delle Perseidi - osservate già dagli astronomi cinesi nel 36 d.C - in realtà ha una durata molto più estesa: le prime appaiono già a fine luglio e le ritardatarie cadono fino al 20 agosto. Il nome "Perseidi" con cui gli astronomi le identificano deriva dalla costellazione di Perseo, da dove sembrano nascere le loro tracce luminose. E proprio là conviene volgere lo sguardo per avvistarne di più, puntando verso Nord-Est, a metà tra la costellazione di Cassiopea (a forma di W) e la brillante stella Mirfak di Perseo.

Al Planetario l'ingresso è a pagamento su prenotazione allo 060608: c'è anche un "abbonamento a 4 stelle" grazie al quale è possibile assistere a 4 diversi spettacoli astronomici al prezzo di 3. La card è valida sei mesi dall'attivazione e dà diritto all'ingresso ridotto ai musei e alle mostre del Sistema Musei Civici e allo sconto del 10% nelle loro librerie.

Planetario e Museo Astronomico del Comune di Roma
Piazza Agnelli 10 - Roma

Per informazioni e prenotazioni
tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21.00)
www.planetarioroma.it

Nessun commento: