27 agosto, 2009

Dalla Giunta Marrazzo 60mila euro per l'orientamento dei ragazzi dopo le scuole medie


Dalla Giunta Marrazzo 60mila euro per l'orientamento dei ragazzi dopo le scuole medie

Orientarsi per scegliere la scuola superiore. Il percorso innovativo in rete tra le scuole, promosso e finanziato dalla Regione Lazio, sarà a disposizione degli studenti delle scuole medie anche nell'anno scolastico 2009-2010, grazie alla delibera approvata dalla Giunta Regionale prima della pausa estiva, su proposta dell'Assessore all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione uscente, Silvia Costa.

Il progetto di orientamento dalle medie alle scuole superiori si chiama Orientamedia, è stato ideato ed è condotto dalla professoressa Maria D'Alessio, preside della Facoltà di Psicologia I dell'Università La Sapienza di Roma. Un'iniziativa che nei due anni scorsi ha interessato circa 50 scuole del Lazio, tra medie e superiori, e che quest'anno potrà ulteriormente ampliarsi, con un finanziamento regionale di 60mila euro.

Orientamedia non è un semplice sostegno finanziario a progetti delle scuole, ma un modello d'intervento che prevede l'individuazione di una scuola-polo in ogni Provincia e nel Comune di Roma, in rete con altre scuole e in collaborazione con le Università.

"Si tratta di un supporto formativo ai docenti e di un importante sostegno agli studenti e alle famiglie - ha detto il presidente della Regione Piero Marrazzo - fondamentale per indirizzare le scelte dei più giovani verso il tipo di studi più affine alle loro attitudini e più in grado di contribuire alla costruzione di un futuro adatto alle loro aspirazioni".

Nessun commento: