22 agosto, 2009

Pubblicata sul Burl la legge di assestamento di Bilancio 2009. Subito operativi i provvedimenti


Pubblicata sul Burl la legge di assestamento di Bilancio 2009. Subito operativi i provvedimenti

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, ed entra subito in vigore, la legge di assestamento di Bilancio 2009, approvata dal Consiglio Regionale l'8 agosto scorso. La legge di assestamento contiene numerosi provvedimenti tra i quali spiccano i nuovi investimenti per la casa, per il rafforzamento del reddito minimo garantito, per l'accelerazione dei trasferimenti dei crediti vantati dalle imprese e un piano di nuove opere pubbliche.

Tra i provvedimenti che danno meglio il senso anticiclico della manovra quello che stanzia 12 milioni come capitale per la costituzione di una nuova società per salvare dalla chiusura l'isituto di bioscienze P. Angeletti di Pomezia che la multinazionale farmaceutica Merck aveva deciso di dismettere. La proprietà cederà l'intera struttura senza costi per l'amministrazione regionale. Con questa scelta si salvano un polo d'eccelenza della ricerca di biologia molecolare nel Lazio e i posti di lavoro di circa 200 ricercatori. Entro un anno dalla costituzione della nuova società (Nuova IRBM) la Regione, in base a quanto previsto dalla legge di assestamento si impegna a collocare in tutto o in parte le quote azionarie possedute mediante procedure di evidenza pubblica, a condizione che siano salvaguardate le attività di ricerca e gli attuali livelli occupazionali.

Tra gli altri interventi compresi nell'assestamento di bilancio, quelli più qualificanti riguardano le politiche per la casa, con un programma decennale (2009-2018) di edilizia popolare, che si avvale di uno stanziamento di 635 milioni di euro (50 milioni di euro per il 2009 e 65 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2010-2018). Previste, inoltre, risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate nel bilancio 2009 per l'edilizia agevolata (+97 milioni di euro) e per fronteggiare l'emergenza abitativa a Roma (+62,5 milioni).
Importanti anche gli stanziamenti per il reddito minimo garantito a cui sono destinati 135 milioni nel triennio 2009-11 (15 milioni nel 2009, 60 milioni nel 2010 e 60 milioni di euro nel 2011).
L'assestamento di bilancio, inoltre, include stanziamenti per interventi nel settore delle opere pubbliche. Integrate le risorse per l'illuminazione pubblica (+20 milioni nel biennio 2010-11), per la manutenzione delle strade (+14,25 milioni di euro nel triennio 2009-11), per l'edilizia scolastica (+35 milioni di euro), per gli interventi in materia di grande viabilità - tangenziale dei Castelli (+42 milioni di euro nel triennio 2009-11) e per la sicurezza stradale nella Provincia di Roma (+30 milioni nel triennio 2009-11).
Aumenta poi di 45 milioni di euro, per il triennio 2009-11, il Fondo socio-sanitario.
L'assestamento di bilancio sancisce, inoltre, la sospensione delle vendite dei patrimoni delle Ipab, e mette in campo complessivamente per le annualità 2009 e 2010 70 milioni di euro; 42 nel 2009 e 28 nel 2010 per sostenere lo sviluppo degli enti locali e dei municipi.

"Ora - ha commentato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo - la manovra entra nella sua fase attuativa. Offre uno scudo di difesa importante per le categorie sociali più colpite dalla crisi e pone le basi per la ripresa economica, senza perdere di vista l'opera di risanamento del bilancio regionale. Uno sforzo che porterà risultati importanti nel tessuto sociale ed economico della nostra regione e che proietta il Lazio verso un futuro più sereno."

"Abbiamo concentrato i nostri sforzi su interventi significativi che privilegiano il sostegno ai bisogni base dei cittadini , come la casa, la difesa del reddito - ha detto l'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri - Con questo assestamento si completa positivamente e si rafforza il piano anti-crisi avviato con le ultime finanziarie regionali".

Nessun commento: