06 agosto, 2009

Ad agosto serate di cinema a Palazzo Valentini


Ad agosto serate di cinema a Palazzo Valentini

Una rassegna cinematografica gratuita si terrà da venerdì 7 agosto fino a venerdì 28 agosto nel cortile interno di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma.

L' iniziativa e' stata voluta dal presidente dell’Amministrazione provinciale Nicola Zingaretti, in collaborazione con l' Anec del Lazio, l' associazione degli esercenti cinema.

In tutto verranno proiettati diciotto film che nella stagione appena conclusa hanno ottenuto un grande successo di pubblico e critica.

La rassegna comincerà con la proiezione, alle 20,30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - in tutto duecento quelli disponibili - con il film "Bianco e nero" di Cristina Comencini.

Tra gli altri film di registi italiani verranno proiettati "Il divo" di Paolo Sorrentino e "Caos calmo" di Antonello Grimaldi.

Spazio anche ai grandi registi internazionali come il film "In questo mondo libero" di Ken Loach e "Juno" di Reitman che ha ottenuto il premio come miglior film al Festival internazionale del cinema di Roma.

"Per la prima volta - ha ricordato nel corso di una conferenza stampa il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti - il cortile della Provincia sarà per tutto il mese di agosto una sede di incontro, di promozione e iniziative culturali. Di fatto si trasforma in una sala cinematografica aperta gratuitamente ai turisti e ai romani".

"Sono giorni - ha ricordato il presidente Zingaretti - in cui si sta discutendo dei rischi dei tagli che colpirebbero il cinema e in prospettiva le sale cinematografiche. Questa rassegna gratuita e' di grande qualità e contrassegnata dal tentativo di rilanciare il cinema come bene popolare e grande evento culturale".

Nessun commento: