07 novembre, 2006

Da Giunta via libera ad aiuti per energia pulita da agricoltura

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Piero Marrazzo, ha approvato, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Daniela Valentini, la delibera che dà il via al Programma Operativo Regionale sugli aiuti a favore della produzione e utilizzazione delle fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo. “Sono convinto che un legame forte tra agricoltura e produzione energetica - dichiara il Presidente Marrazzo - creerà un circuito virtuoso, con benefici per l'intero sistema regionale.

Con questo provvedimento, gli imprenditori agricoli del Lazio avranno a disposizione uno strumento concreto per crescere e innovare, investendo su nuovi settori produttivi e, allo stesso tempo, contribuendo in maniera significativa alla tutela ambientale della regione”.

“Il Lazio - spiega l'assessore all'Agricoltura Daniela Valentini - ha scelto di affrancarsi dagli idrocarburi e dalla cultura del petrolio. Le biomasse rappresentano il futuro, come insegna

l'esperienza vincente di territori che hanno già puntato su questo settore in forte crescita in tutto il mondo. L'agricoltura sarà, nella nostra regione, la più importante alleata dell'ambiente”.

Il bando relativo ai contributi regionali per le energie rinnovabili è rivolto agli imprenditori agricoli professionali, singoli o associati che intendono utilizzare a scopo energetico la biomassa prodotta in azienda (ovvero residui derivanti da potature di impianti arborei aziendali, prodotti legnosi provenienti da utilizzazioni forestali, da potature delle fasce frangivento, da siepi, da colture dedicate alla produzione di energia e dallo smaltimento di liquami e reflui zootecnici) e la biomassa derivata dalle attività agro-industriali di prima trasformazione (come, per esempio, sansa e nocciolino).

Nessun commento: