Si tratta di un concept album in quanto il filo conduttore dell'opera è la vita di Pink e tutto ciò che contribuisce ad alienarlo fino a creare un muro che separa le persone fino a renderle mattoni del muro stesso. L'album è stato registrato nella primavera del 1979 in Francia dove i Pink Floyd si trovavano per problemi con il fisco britannico. La ragione stessa della realizzazione di The Wall, come anche confermato dalle molteplici interviste e dalle biografie dei vari componenti della band, era da ricercarsi fra gli imponenti problemi finanziari che gravavano sulla testa del gruppo.
Capitolo fondamentale della storia del Rock, The Wall ha ricevuto e continua a ricevere pareri contrastanti. Molti lo considerano, insieme a Dark Side of the Moon, il miglior album dei Pink Floyd. Altri lo ritengono la pietra tombale di quello che fino a pochi anni prima era un gruppo equilibrato, ma che proprio con The Wall inizia a essere egemonizzato da Roger Waters. Fatto sta che l'album è l'ultimo lavoro della band al completo, poiché di li a poco fuoriusciranno prima Richard Wright, cacciato da Roger Waters per stessa ammissione dei protagonisti, e poi lo stesso Waters. Nella storia della musica The Wall è il doppio album che ha venduto di più con venticinque milioni di copie senza considerare le vendite delle sue versioni live.
L'album, come accennato, narra la storia di Pink, personaggio immaginario ma riconducibile alla figura di Roger Waters, che a causa dei vari eventi della sua vita come la morte del padre durante la guerra quando era ancora neonato, la madre troppo protettiva, il professore frustrato che umilia gli alunni (tutte condizioni realmente vissute da Waters) e la moglie infedele portano il personaggio a isolarsi mano a mano dagli altri costruendo un muro invalicabile fatto di paranoie e schizofrenia rese sempre più evidenti nello svolgersi della trama. Alla fine il protagonista si auto-sottopone a un processo, auto-accusandosi di essere stato "colto in flagrante mentre ostentava sentimenti di natura quasi umana". Gli accusatori sono tutte le figure chiave della sua vita: madre, moglie, insegnante, e tutti questi personaggi prendono parte al processo immaginario nella mente di Pink. Il processo si conclude con la condanna inflitta dal Giudice Verme ad abbattere il muro ed a essere consegnato ai suoi simili, pena severissima per Pink perché rappresenta la sua paura più grande, poiché proprio il mondo avverso con le suo figure l'hanno portato a isolarsi e a costruirsi un muro a protezione.
Tutti i testi e le musiche sono state scritte interamente da Roger Waters tranne Young Lust (Waters, Gilmour), Comfortably Numb (Gilmour, Waters), Run Like Hell (Gilmour, Waters), The Trial (Waters, Ezrin).
The Wall contiene alcune tra le più famose canzoni dei Pink Floyd, vanno sicuramente ricordate: Another brick in the wall (part II), In The Flesh, Mother, Hey You, Comfortably Numb, Run Like Hell.
Nessun commento:
Posta un commento