27 novembre, 2006

PROMEMORIA - 27 novembre 2002 - Nazioni Unite:

Hans Blix diventa responsabile degli ispettori inviati in Iraq nell'ambito della Risoluzione ONU 1441, riguardante le armi di distruzione di massa detenute da quel paese, mentre Mohamed ElBaradei diventa capo degli ispettori ONU e della IAEA nell'ambito della stessa Risoluzione ONU 1441 per il disarmo delle armi di distruzione di massa.
A partire dal 27 novembre 2002 Hans Blix fu responsabile degli ispettori inviati in Iraq nell'ambito della Risoluzione ONU 1441, riguardante le armi di distruzione di massa che, secondo l'amministrazione Bush, sarebbero state detenute da quel paese. Durante la crisi per il disarmo dell'Iraq, che precedette la guerra in Iraq del 2003, le affermazioni di Blix contraddissero l'amministrazione Bush in merito al possesso di armi di distruzione di massa da parte dell'Iraq. Blix ricevette per questo numerose critiche da parte dei sostenitori della guerra. Quando fu chiaro che non c'erano armi di distruzione di massa in Iraq, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dovettero affrontare numerose accuse. In un'intervista sulla BBC, l'8 febbraio 2004, Blix accusò i governi di Stati Uniti e Gran Bretagna di aver ingigantito la minaccia delle armi di distruzione di massa per poter giustificare la guerra contro Saddam Hussein.
Nell'ottobre del 2004 l'Università di Padova ha conferito a Blix la laurea "honoris causa" in Scienze politiche.
Dal 27 novembre 2002, assieme a Hans Blix, ha guidato gli ispettori ONU e della IAEA nell'ambito della Risoluzione ONU 1441 per il disarmo delle armi di distruzione di massa.
ElBaradei è sposato con Aida Elkachef ed ha due figli, Laila e Mostafa.
Le bugie sulle armi di distruzioni di massa in Iraq, mai trovate, e’ stato l’espediente per fare la guerra. Gli strascichi di questo conflitto si contano in numerose vittime giornaliere che, purtroppo, non fanno neppure notizia.

Nessun commento: