04 aprile, 2007

"Conoscersi e convivere", la rivista del dialogo interreligioso. Editore, il Campidoglio


Religioni, terreno di scontro? No, religioni terreno di dialogo. E' il presupposto della nuova rivista interreligiosa edita dal Comune di Roma, un periodico che si chiama emblematicamente "Conoscersi e convivere". Il cui numero zero, presentato in Campidoglio, esce come monografia sul tema "La città del dialogo", a sottolineare la vocazione di Roma per l'incontro, lo scambio pacifico di idee, la comprensione reciproca.

Nella rivista confluiscono le voci più autorevoli delle tre maggiori fedi monoteiste – Cristianesimo, Ebraismo, Islam –, con contributi di rappresentanti delle religioni numericamente meno rappresentate nella capitale.

Il numero zero, di 82 pagine, si apre con il saluto del Presidente della Repubblica e si chiude con una rassegna di suggerimenti su film da vedere e libri da leggere in tema di dialogo tra religioni e culture. Nel mezzo, riflessioni sul tema, esperienze di cittadini immigrati (ne scrive una delle vincitrici del concorso letterario "Io e Roma", a suo tempo bandito dal Comune), il confronto con un'altra grande città multietnica e multi-religiosa come Buenos Aires. E poi l'Olocausto e la memoria, gli strumenti per il dialogo e la tutela dei diritti (tavolo interreligioso e Consulta delle Religioni, incontri nelle scuole, consiglieri aggiunti…), spunti teologici e altro ancora.

La rivista, gratuita, sarà distribuita presso le comunità religiose, nei Municipi e nel circuito delle biblioteche comunali.

Nessun commento: