17 aprile, 2007

"Tutti su Internet". E la terza età naviga in rete


Fino al 20 aprile si tiene nella capitale "Tutti su Internet", la seconda edizione della Settimana dell'Alfabetizzazione Digitale, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Città Educativa di Roma. I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al corso "Nonni su Internet" invitano tutti i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, come si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.

Hanno computer, accessi e collegamenti on line le aule di 16 scuole primarie e di 34 scuole secondarie (15 di primo grado e 19 di secondo grado), per coprire tutti i Municipi della città. Ad accogliere gli aspiranti navigatori digitali sono gli anziani diplomati, insieme ai giovanissimi tutor e ai docenti che hanno già partecipato alle varie edizioni di "Nonni su Internet", il progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.

In cinque edizioni si sono diplomati oltre 4.000 internauti senior, guidati da 2.000 studenti e da 300 insegnanti coordinatori. Hanno partecipato oltre 100 scuole raggiungendo altrettanti centri anziani, in tutti i Municipi di Roma. Si avvia a conclusione, proprio in questi giorni, l'edizione 2006-07, sostenuta da Intel: ha coinvolto in 50 corsi 44 scuole e 50 centri anziani. Tra le novità, la realizzazione di un "Grande libro della salute", riflessioni e curiosità raccontate "dai nonni ai nipoti". I materiali realizzati nelle varie edizioni (dal "Dizionario dei giochi" al "Catalogo delle memorie") saranno presto consultabili all'indirizzo www.nonnisuinternet.it.

Una volta assimilate le principale rotte di navigazione, dove possono collegarsi gli anziani? Come possono continuare a comunicare tra loro e con i servizi istituzionali? Nel Lazio i centri per anziani sono 589, su un totale di 378 comuni, Roma compresa. Presto saranno tutti on line, grazie al progetto Non mi buttare... al centro anziani c'è post@ per me, la campagna per il riuso dei personal computer dismessi dalle aziende, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Beppe Grillo.

Le aziende che intendono disfarsi di pc inutilizzati ma funzionanti si rivolgono alla Fondazione che coordina le varie fasi del progetto, mentre gli studenti delle scuole romane si occupano del check-up completo delle macchine (hardware e software). In un anno sono già stati rigenerati circa 400 pc, in prevalenza donati da Poste Italiane Spa, da destinare entro l'estate ai 140 centri della capitale. Altri 200 computer sono in arrivo e dal prossimo settembre l'operazione sarà estesa anche alla Regione Lazio.

Nessun commento: