14 aprile, 2007

Domenica prima raccolta straordinaria vecchi computer e affini


Domani, domenica 15 aprile, dalle 8 alle 13, prima raccolta sperimentale di 'rifiuti' elettrici ed elettronici, a cura di AMA in collaborazione con Hewlett-Packard. All'eco-stazione di via delle Vigne Nuove (angolo via Gino Cervi, IV Municipio) ci si può disfare di vecchi pc, monitor, televisori, hi-fi, telefonini, grandi e piccoli elettrodomestici.

Il 'repulisti tecnologico' si tiene nell'ambito della prima domenica 2007 di raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti, l'ormai tradizionale iniziativa congiunta di AMA e TGR Lazio, che prevede quest'anno otto appuntamenti fino a dicembre.

Gli scarti elettrici ed elettronici verranno portati agli impianti di trattamento e recupero per essere riciclati come materie prime, divenendo appendiabiti, sedie e arredi da giardino, giocattoli, vassoi e perfino tegole per tetti.

Roma fa così da apripista, anticipando l'entrata in vigore in tutta Italia, dal 1° luglio 2007, della nuova legge su raccolta, trattamento e smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Le nuove regole uniformeranno la legislazione italiana a quella degli altri paesi europei.

Gli obiettivi della raccolta: sensibilizzare in anticipo i cittadini sul corretto smaltimento di questo genere di rifiuti – che spesso contengono parti pericolose per l'ambiente –; avere un primo quadro dei tipi di apparecchiature di cui i cittadini tendono a disfarsi, per sviluppare al meglio il servizio di raccolta e riciclaggio. A fine evento il Politecnico di Milano fornirà le statistiche sui materiali recuperati.

Nessun commento: