07 aprile, 2007

Turismo: Pasqua da record. Oltre 630mila presenze a Roma


Arriva le festività di Pasqua e Pasquetta e Roma si prepara ad accogliere tutti coloro che hanno scelto la capitale come loro meta. Saranno circa 631mila gli arrivi e le presenze non solo negli hotel, ma anche negli agriturismi, ostelli, bed & breakfast, per il periodo pasquale. I dati, diffusi dell'Ente bilaterale del turismo, si riferiscono al periodo compreso tra il 3 e il 9 aprile. Secondo l'Apra (Associazione Provinciale Romana Albergatori) si parla di un 8-10% di presenze in più rispetto al 2006.

La settimana di Pasqua 2007 presenta, quindi, un trend positivo per le strutture alberghiere della capitale e della provincia: infatti l'87% del flusso turistico ha scelto Roma per il proprio soggiorno, mentre il resto si distribuirà nell'hinterland.

Ovviamente si tratta di dati non definitivi, ma indicativi della tendenza positiva che il fenomeno ha assunto. Le previsioni sul turismo pasquale sono basate sull'andamento delle prenotazioni; nel valutarle bisogna quindi tener conto del margine d'incertezza che cancellazioni o improvvise impennate delle prenotazioni last minute possono determinare. Anche la società 'Aeroporti di Roma' fornisce alcuni dati in merito al periodo pasquale: si stima che saranno oltre 530.000 i passeggeri che per l'esodo di Pasqua, tra il 6 ed il 10 aprile, transiteranno nei due aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino.

Questi dati confermano come Roma continui ad essere una delle principali mete turistiche internazionali, capace di attrarre numerosi visitatori italiani e stranieri grazie anche ad una politica di grandi eventi che ha dato e continua a dare ottimi frutti. Le mostre e l'apertura straordinaria dei musei sono una fonte d'attrazione significativa per tutto il turismo delle città d'arte, mentre le manifestazioni liturgiche della Settimana santa a Roma attirano in particolare il target religioso.

Nessun commento: