26 dicembre, 2010

Chagall all'Ara Pacis


Chagall all'Ara Pacis
Roma, 26 dicembre - Arriva dal Musée National Marc Chagall di Nizza al Museo dell'Ara Pacis di Roma, dal 22 dicembre 2010 al 27 marzo 2011, la mostra-tributo al pittore ebreo di origine russa Marc Chagall.

A venticinque anni dalla morte dell'artista (1887 – 1985) la mostra "Chagall il mondo sottosopra" espone circa 140 opere tra dipinti e disegni, alcuni dei quali inediti, provenienti da collezioni private, dal Musée National D'art Moderne Centre Georges Pompidou e dal Musée National Marc Chagall di Nizza.

Nelle opere di Chagall i personaggi, gli animali, gli oggetti spesso sfidano la legge di gravità, sono spostati, collocati in un luogo "altro", la loro immagine si è liberata da ogni tipo di realtà contingente: è un mondo "sottosopra", dall'ordine capovolto.
Questo capovolgimento può derivare tanto da catastrofici sconvolgimenti, quanto dal puro piacere, è frutto di una visione formatasi su diversi assi: dai racconti della religione ebraica alla rivoluzione d'Ottobre, alla quale il pittore prese parte.

Per Chagall cambiare punto di osservazione, abbandonare la regola e la rigidità, significa intravedere la vita e i valori veri.
La sua opera si colloca tra tradizione e innovazione, assume le fiabe, le stampe popolari russe (lubki), i miti ebraici, ma anche le nuovissime immagini del Surrealismo.

L'assessore capitolino alla cultura, Umberto Croppi, ha detto:
"… per Chagall valsero i criteri del proprio invitto individualismo, del proprio automatismo creativo che lo inducevano a diffidare da accolite e da manifesti prescritti. Anche per queste ragioni è un grandissimo onore, per Roma, ospitare una mostra di Marc Chagall. Perché la libertà di un artista è il dono più grande che la sua memoria lascia in chi ne ha amato l'opera e questa emozione la proveremo, tutti, una volta ancora."

L'evento è promosso dall'assessorato capitolino alla cultura e organizzato dal Musée National Marc Chagall.

Museo dell'Ara Pacis
Lungotevere in Augusta - angolo via Tomacelli
Orario: mar-dom 9-19; 24 e 31 dicembre 9-14 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Chiuso: lun, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
Info: 060608 tutti i giorni 9/21 - www.arapacis.it

Nessun commento: