24 dicembre, 2010

PROMEMORIA 24 dicembre 1946 - Nasce la quarta repubblica francese.


Nasce la quarta repubblica francese.
Quarta Repubblica francese (in Francese Quatrième République) è il nome che si attribuisce allo stato che, in Francia, si venne a costituire dopo la Seconda guerra mondiale con la stesura della quarta costituzione repubblicana.
Fu introdotta il 13 ottobre 1946 quando fu approvata la nuova costituzione anche se per molti aspetti non è altro che la continuazione della Terza Repubblica.
La quarta repubblica si rilevò in poco tempo come una debole forma di governo parlamentare: in dodici anni di durata (1946-1958) si sono susseguiti ben 22 governi differenti, alcuni della durata di pochi mesi.
Durante questo periodo ci fu comunque una grossa crescita economica ma la Francia cominciò ad entrare in conflitto con le colonie: in breve tempo perse tutti possedimenti in Indocina ed iniziò a fare i conti con la richiesta d'indipendenza dell'Algeria.
Il 5 ottobre 1958, grazie all'apporto decisivo di Charles de Gaulle, venne approvata la nuova costituzione che trasformava la Francia in una repubblica semipresidenziale.

Nessun commento: