03 dicembre, 2010

A sostegno della prima infanzia: al via il progetto “Quando nasce un bambino”


A sostegno della prima infanzia: al via il progetto “Quando nasce un bambino”

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e la presidente del IX Municipio di Roma Capitale, Susi Fantino hanno inaugurato questa mattina il progetto "Quando nasce un bambino" finanziato dalla Provincia di Roma e realizzato dall'Associazione il Melograno.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un ausilio alle famiglie e rendere mamme e papà consapevoli del loro ruolo e adeguatamente sostenuti dalla comunità alla quale appartengono.

Un piccolo villaggio dove l'evento della nascita, l'arrivo di un bambino, la costruzione di una nuova famiglia ed il percorso nei primissimi anni di vita del bambino, potranno trovare accoglienza e cittadinanza.

Uno spazio aperto dove potersi incontrare, partecipare alle tante attività offerte, e condividere momenti di approfondimento e riflessione.

Tra le azioni messe in campo da "Quando nasce un bambino" e che si articoleranno nel corso dei prossimi 12 mesi ci sono: Spazio insieme, Domeniche in villa e una lettera di benvenuto ai piccoli nati del IX Municipio.

"Si tratta di un intervento - ha affermato il presidente Zingaretti - che tocca i bisogni reali dei cittadini. Un nuovo modello di welfare su cui dobbiamo riflettere. Sono azioni concrete che aiutano le neomamme e i neopapà e li sostengono lungo il percorso della genitorialità".

Nessun commento: