04 dicembre, 2010

"Da Donne a Donna", omaggio d’arte a Palazzo Valentini


"Da Donne a Donna", omaggio d’arte a Palazzo Valentini

“Proibito parlare”. E’ un omaggio tra musica e letteratura ad Anna Politkovskaja, la giornalista russa ma di origine americana assassinata da mano ignota a Mosca nell’ascensore del suo palazzo mentre stava rincasando la sera del 7 ottobre 2006. Assai conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani e per i suoi articoli di aperta condanna del Governo russo per lo scarso rispetto dimostrato verso i diritti civili, sia in Russia sia in Cecenia.
Promosso nell’ambito della rassegna “da donne a donna”, l’incontro ha luogo a Palazzo Valentini (Sala della Pace) venerdì 3 dicembre 2010 (ore 18.00). Musiche: Stefania Tallini (piano); letture: Orsetta de Rossi (attirice); giornalista/scrittrice: Sabrina Ramacci.
“Da donne a donna” ha avuto inizio il 16 Ottobre 2010, primo di quattordici eventi “in bilico” tra musica, poesia, letteratura e fotografia dedicati ad alcune delle più illustri personalità femminili della scena culturale internazionale di tutti i tempi.

Quattordici protagoniste assolute raccontate nella rassegna “Da donne a donna”, prima edizione di un festival itinerante organizzato dall’associazione Muovileidee con il contributo della Provincia di Roma.

Per ogni happening, infatti, la Provincia di Roma - attraverso il Progetto ABC - ha messo a disposizione come location alcuni dei luoghi storici del territorio dell’hinterland romano, come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo che aprirà la serie degli appuntamenti proprio il 16 Ottobre, il Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Castello Colonna di Genazzano e, ovviamente, Palazzo Valentini a Roma e numerosi altri.

Queste le artiste omaggiate (più di una a sera) attraverso la riproposizione dei loro brani, musicali e letterari: Emily Dickinson, Billy Holiday, Giovanna Marini, Gabriella Ferri, Fernanda Pivano, Goliarda Sapienza, Oriana Fallaci, Alice Walker, Fatema Mernissi, Nawal Al Sa’Dawi, Simone De Beauvoir, Alda Merini, Anna Politkovskaja, Patrizia Cavalli, Vandana Shiva, Wangari Maathai, Joni Mitchell, Tina Modotti e Frida Kahlo.

A rendere loro omaggio, attrici, cantanti e musiciste tra le più apprezzate del panorama culturale italiano, da Sandra Ceccarelli a Monica Cervini, da Susanna Stivali a Elisabetta Antonini, e ancora Orsetta De Rossi, Angelica Ponti, Raffaella Misiti, Gabriella Aiello, Sabrina Ramacci. Completa la rassegna una mostra fotografica itinerante, a cura di Maria Luisa Celani e Loredana Vanini, che accompagnerà il tour in tutte le sue tappe.
L’ingresso, in programma dalle ore 18,00 è gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Nessun commento: