21 dicembre, 2010

“PUNTO A CAPO”. La mostra personale di Pat Carra


“PUNTO A CAPO”. La mostra personale di Pat Carra

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore alle Politiche culturali, Cecilia D’Elia presentano la mostra “Punto a Capo” di Pat Carra, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011.
Con entrata da Piazza Ara Coeli, questo è l’orario per i visitatori: dal lunedì al venerdì 9.30/18.30 - sabato e domenica 9.30/19.30.

L’ingresso è gratuito.

Una esposizione che vuole far conoscere l’universo di una delle più amate fumettiste italiane attraverso 29 tele che sono ingrandimenti, tutti disegnati e cuciti interamente a mano, dei fumetti su carta originari.

Le dimensioni variano da 90x100 cm a 100x260 cm. I tessuti spaziano dal lino al khadi di Gandhi, dal cotone alla canapa, alla iuta. I fumetti di Pat Carra sono quindi volati dalla carta alla tela, hanno preso corpo e volume, sono disegnati a mano, ricamati al dritto e al rovescio, tagliati, cuciti. Pat intreccia sulle tele il lavoro della penna e quello dell’ago, cucendo ironie taglienti su morbidi tessuti. Le vignette e le strisce sono umoristiche, ironiche, satiriche. Parlano di donne e di uomini, di libertà femminile, di conflitti tra i sessi.
La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia e a cura di Susanna Boschi, Pat Carra, Anders Lunderskov, Sandro Stefanelli.

Nessun commento: