23 dicembre, 2010

A Palazzo Valentini approvato il Bilancio di Previsione della Provincia di Roma


A Palazzo Valentini approvato il Bilancio di Previsione della Provincia di Roma

Con 28 voti favorevoli e 11 contrari, il Consiglio provinciale di Roma ha approvato il Bilancio di previsione e il piano delle Opere Pubbliche.

La manovra finanziaria ammonta a 597,83 milioni di euro: 98,87 milioni per le spese di investimento, 459,87 milioni di euro per le spese correnti e 39,08 per rimborso prestiti.

Tra i principali numeri, inseriti nella manovra, i 505,5 milioni di euro che la Giunta Zingaretti ha previsto per il periodo 2011-2013 destinati principalmente per interventi nelle scuole, viabilità, ambiente ed agricoltura, sport, turismo e cultura.

In particolare, già nel 2011 si prevedono quasi 100 milioni di euro di investimenti in opere pubbliche con una centralità per le infrastrutture stradali (53,2 milioni di euro), edilizia scolastica e formazione (35,8 milioni di euro), sport e turismo (2,6 milioni di euro), ambiente (2,3 milioni di euro), cultura (1,4 milioni di euro).

"La Provincia di Roma ha approvato questo bilancio difficile – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti - dando una grande prova di compattezza della sua maggioranza e con un confronto duro con l'opposizione ma rispettoso delle prerogative di questa istituzione. Sono contento perchè in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo era importante che la Provincia facesse il suo lavoro".

"Abbiamo due obbiettivi molto semplici - ha sostenuto Zingaretti - creare lavoro, visto che proprio ieri l'Istat ha confermato che l'occupazione è il tema fondamentale del nostro Paese e dialogare con tutta quella parte di Italia che certo è cosciente della crisi ma non vuole arrendersi, quindi chiede alle istituzioni di fare il proprio dovere.

“Noi oggi - ha aggiunto Zingaretti - abbiamo dimostrato che la Provincia di Roma è in campo, vuole combattere per lo sviluppo e per ridare fiducia a questo Paese".

" Uno dei tanti aspetti positivi di questa Amministrazione – ha detto ancora Zingaretti – è proprio il fatto che abbiamo trasformato in fatti i tanti obiettivi programmatici sui quali c'eravamo impegnati. Avevamo detto raccolta differenziata porta a porta e la stiamo facendo in molti comuni della provincia, avevamo preso l'impegno per il wi-fi gratuito e lo stiamo mantenendo, avevamo posto l'accento sulle scuole e sulle scuole stiamo investendo".

La Provincia di Roma – ha infine concluso il presidente Zingaretti – è forse uno dei pochissimi enti in Italia che paga le fatture dei fornitori a 60 giorni dall'arrivo delle fatture stesse in ragioneria e questo è un grande elemento di serietà che
aiuta le imprese, evitando loro di essere strangolate non solo da un credito che non c'è ma anche da poteri criminali che di fronte alle difficoltà degli imprenditori si fanno avanti".

"A fronte di un calo delle entrate tributarie di 46 milioni nel triennio 2007-2010, - ha spiegato l' assessore provinciale al Bilancio, Antonio Rosati - non abbiamo tagliato i fondi per il sostegno alle fasce sociali più deboli e per il welfare”.

Ha concluso Rosati: “Abbiamo cercato di operare affinché i cittadini, soprattutto i giovani, non perdano ulteriori speranze nel futuro. A tal fine abbiamo istituito un fondo per lo sviluppo economico e l'imprenditoria giovanile di 6 milioni di euro, 3 milioni di euro della Provincia di Roma e 3 milioni di euro di Unicredit, in grado di generare, complessivamente investimenti per circa 60 milioni di euro. Dobbiamo sapere che non ci sarà più la ricchezza di una volta, ma possiamo crescere in maniera più virtuosa''.

Nessun commento: